SISTEMI GIURIDICI COMPARATI
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI SISTEMI GIURIDICI (CIVIL LAW, COMMON LAW, DI-RITTO EUROPEO, DIRITTO ISLAMICO) AFFERMATISI NEL MONDO ED IN PARTICOLARE DI QUELLI CON I QUALI L'ORDINAMENTO ITALIANO SI TRO-VA MAGGIORMENTE IN CONTATTO. L'APPROCCIO SARÀ SIA IN UNA PROSPETTIVA STORICA CHE CON RIGUARDO ALLE PRINCIPALI ED ATTUALI INTERSEZIONI FRA ORDINAMENTI, EVIDENZIANDO SIMILITUDINI,CONVERGENZE E CONCORRENZA FRA MODELLI
|
Codice
|
20101002 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/02
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: AD
Docente
|
MACARIO FRANCESCO
(programma)
1. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE 2. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÉON NEL MONDO 3. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA) 4. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO 5. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA 6.(SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA 7. IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO COMPLETARE LO STUDIO CON LA LETTURA DI MATERIALI SU: 8. IL DIRITTO ISLAMICO 9. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA E GIAPPONE).
(testi)
GLI STUDENTI POTRANNO PREPARARSI A SOSTENERE L’ESAME SUI SEGUENTI TESTI, A SCELTA, NONCHÉ SULLE DISPENSE DISPOSIZIONE: A) K. ZWEIGERT – H. KÖTZ, INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, VOL.I, PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, 1998 OPPURE B) V. VARANO – V. BARSOTTI, LA TRADUZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, III ED., VOL. I, GIAPPICHELLI, ULT. ED. GLI STUDENTI CHE SI PREPARANO SU QUESTO ULTIMO TESTO DOVRANNO INTEGRARE IL PROGRAMMA CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO E SUL DIRITTO PRIVATO EUROPEO CHE VERRANNO MESSE A DISPOSIZIONE SIA IN FORMATO ELETTRONICO SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE, CHE IN FORMATO CARTACEO PRESSO LA SEGRETERIA DIDATTICA. MISURE PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO L’ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA, QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: EO
Docente
|
GUACCERO ANDREA
(programma)
1. INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA; 2. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE; 3. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÈON NEL MONDO; 4. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA); 5. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO; 6. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA; 7. (SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA; 8. IL DIRITTO DEI PAESI NORDICI; 9. IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO 10. IL DIRITTO ISLAMICO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO COMPLETARE LO STUDIO SU: 11. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA E GIAPPONE); 12. L’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO.
(testi)
ZWEIGERT K., KOTZ H., INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, I PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, MILANO, 1998 OPPURE VARANO V., BARSOTTI V., LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOLUME I, GIAPPICHELLI, TORINO 2006 CHI UTILIZZA QUEST’ ULTIMO MANUALE DEVE INTEGRARLO CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO,INDIANO,CINESE E GIAPPONESE, NONCHÉ SUL DIRITTO EUROPEO DISPONIBILI SUL SITO DI FACOLTÀ. MISURE PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO UN ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO. ALTRE INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRÀ ESSERE CONCORDATO UN PROGRAMMA SPECIFICO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: PZ
Docente
|
ZENO ZENCOVICH VINCENZO
(programma)
1. INTRODUZIONE ALLA COMPARAZIONE GIURIDICA; 2. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-FRANCESE; 3. LA DIFFUSIONE DEL CODE NAPOLÈON NEL MONDO; 4. I SISTEMI GIURIDICI DELLA FAMIGLIA ROMANISTICA-TEDESCA (GERMANIA, AUSTRIA, SVIZZERA); 5. LA DIFFUSIONE DEL CODICE CIVILE TEDESCO NEL MONDO; 6. I SISTEMI DI COMMON LAW: IN INGHILTERRA; 7. (SEGUE) NEGLI STATI UNITI D’AMERICA; 8. IL DIRITTO DEI PAESI NORDICI; 9. IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO 10. IL DIRITTO ISLAMICO. GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO COMPLETARE LO STUDIO SU: 11. I DIRITTI DEI PAESI DELL’ESTREMO ORIENTE (INDIA, CINA E GIAPPONE); 12. L’UNIFICAZIONE DEL DIRITTO.
(testi)
ZWEIGERT K., KOTZ H., INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO, I PRINCIPI FONDAMENTALI, GIUFFRÈ, MILANO, 1998 OPPURE VARANO V., BARSOTTI V., LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOLUME I, GIAPPICHELLI, TORINO 2006 CHI UTILIZZA QUEST’ ULTIMO MANUALE DEVE INTEGRARLO CON LE DISPENSE SUL DIRITTO ISLAMICO,INDIANO,CINESE E GIAPPONESE, NONCHÉ SUL DIRITTO EUROPEO DISPONIBILI SUL SITO DI FACOLTÀ. MISURE PER STUDENTI STRANIERI PER GLI STUDENTI ERASMUS PUÒ ESSERE CONCORDATO UN ESAME ORALE O SCRITTO NELLA PROPRIA LINGUA QUALORA ABBIANO DIFFICOLTÀ NELLA REDAZIONE DI UN ELABORATO SCRITTO IN ITALIANO.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|