|
Docente
|
NAVARRO LALANDA SARA
(programma)
Nel contesto odierno, la musica si intreccia con la società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia, in cui la rivoluzione digitale ha trasformato profondamente i processi di creazione, distribuzione e fruizione musicale, ridefinendo non solo il ruolo dell’autore e dell’interprete, ma anche le modalità di relazione tra artista e pubblico. L’evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi strumenti per la composizione e la produzione musicale, ampliando significativamente le possibilità espressive. I software di notazione musicale hanno modificato radicalmente le pratiche di scrittura, lettura e arrangiamento, contribuendo alla nascita di linguaggi compositivi ibridi. Parallelamente, le Digital Audio Workstations (DAW) rappresentano oggi il nucleo operativo delle produzioni musicali, offrendo ambienti integrati per la registrazione, l’editing e la post-produzione, superando le limitazioni dei sistemi analogici tradizionali. La performance musicale, inoltre, si configura come un ambito di sperimentazione tecnica e creativa, in cui l’interazione con dispositivi elettronici, software di controllo e sistemi di elaborazione in tempo reale amplia le pratiche esecutive. L’integrazione di dimensioni spaziali e di modelli interattivi consente di ridefinire l’atto performativo entro una prospettiva musicale tecnologicamente mediata. Parte 1 – Musica nella società dell’informazione, della comunicazione e della tecnologia 1.1 La rivoluzione digitale e il cambiamento nei processi musicali 1.2 L’impatto dell’innovazione tecnologica sulla creazione e fruizione della musica
Parte 2 – Sound Design, composizione elettroacustica e musica espansa 2.1 Pratiche di composizione elettroacustica 2.2 Software per la notazione e l’editing musicale 2.3 Le DAW (Digital Audio Workstations) come strumenti di produzione 2.4 Musica espansa: spazializzazione sonora e interazione in ambiente performativo
Parte 3 – Performance musicale e tecnologie digitali 3.1 La performance digitale: pratiche esecutive mediate dalla tecnologia 3.2 Registrazione e produzione di tracce musicali 3.3 Formati, piattaforme e canali di diffusione sonora
(testi)
Selezione di saggi forniti dal docente durante il corso.
|