| DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI
(obiettivi)
Obiettivo del corso “Digitalizzazione e innovazione dei processi produttivi” è quello di analizzare il fenomeno dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione dei processi produttivi e di erogazione dei servizi al fine di interpretare aspetti tecnico-sociale-economico nel contesto globale. Il tema della digitalizzazione riguarda sia la progettazione di nuovi prodotti e servizi che la sua applicazione ai processi produttivi nell’ambito della intera filiera. Il corso fornirà spunti per identificare e valutare benefici e impatti relativi all’introduzione dell’innovazione tecnologica dell’Industria 4.0, con particolare riferimento all’Intelligenza Artificiale, alla Realtà Aumentata, Internet of Things nonché ai Big data. Vengono affrontati inoltre i temi seguenti: miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi produttivi secondo i principi della logica Lean e della Digital Quality. La metodologia didattica utilizzata prevede lavori di gruppo, interventi esterni e discussioni in aula, approfondendo e sperimentando alcune tecniche usate da startup di successo in tutto il mondo per creare nuovi prodotti digitali, portarli sul mercato e farli crescere velocemente.
|
|
Codice
|
21210467 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/13
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
|
Docente
|
GUGLIELMETTI MUGION ROBERTA
(programma)
· Innovazione: framework teorico · Misurazione delle performance dell’Innovazione: indicatori chiave · Innovazione tecnologica e Industria 4.0 · Digitalizzazione e twin transition · Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Internet of Things, Big data, Metaverso, Digital Twins - Robot, Cobot e lavoro · Miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi produttivi secondo i principi della logica Lean e della Digital Quality. - Project Management: Impatto dell'intelligenza artificiale nella gestione di un progetto.
Il corso prevede attività di autovalutazione in aula, progetti di gruppo e visite presso stabilimenti produttivi.
(testi)
Grando, Alberto., Vicari, Salvio. Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations. Italia: EGEA, 2019. Schilling, Melissa A.., Izzo, Francesco. Gestione dell'innovazione. Italia: McGraw-Hill Education, 2017. La digitalizzazione delle imprese. Italia: Giappichelli, 2021. Secchi, Raffaele, Rossi, Tommaso, Fabbriche 4.0. Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana, 2019
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
Docente
|
DI PIETRO LAURA
(programma)
• Introduzione al corso, contesto della trasformazione digitale e obiettivi formativi • Innovazione: framework teorici, approcci critici e modelli di innovazione tecnologica • Industria 4.0 e digitalizzazione dei processi produttivi (prodotti e servizi) e delle filiere • Tecnologie emergenti e abilitanti: Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Internet of Things, Big Data, Digital Twins e Metaverso • Robot, cobot e trasformazione del lavoro: tra automazione e centralità della componente umana • Lean thinking e digital quality: principi per il miglioramento continuo nei processi digitalizzati • Innovazione nei servizi: modelli data-driven, co-creazione e digital experience • Twin transition e corporate digital sustainability: integrazione tra transizione digitale ed ecologica, impatti sociali e ambientali delle tecnologie. Responsabilità, etica e inclusività nella trasformazione digitale
Il corso prevede attività di autovalutazione in aula,, progetti di gruppo e visite presso stabilimenti.
(testi)
Grando, Alberto., Vicari, Salvio. Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle operations. Italia: EGEA, 2019. Schilling, Melissa A.., Izzo, Francesco. Gestione dell'innovazione. Italia: McGraw-Hill Education, 2017. La digitalizzazione delle imprese. Italia: Giappichelli, 2021. Secchi, Raffaele, Rossi, Tommaso, Fabbriche 4.0. Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana, 2019 ha il menu contestuale
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|