Docente
|
FOTIA LAURA
(programma)
Il corso mira a far comprendere a studentesse e studenti i problemi principali del percorso storico dell’America Latina dai processi di indipendenza ai primi anni Duemila. A conclusione dell’insegnamento studentesse e studenti dovranno conoscere in modo approfondito i problemi e gli eventi trattati durante le lezioni ed essere in grado di contestualizzarli adeguatamente lungo l’arco cronologico considerato.
I principali temi affrontati saranno:
- L'idea di "America Latina" - I processi di indipendenza - La costruzione degli Stati nazionali e l'affermazione del modello primario-esportatore - La presenza inglese e statunitense - Migrazioni e America Latina - La crisi dello Stato liberale - I rapporti con l’Europa - L'età del Populismo classico - La Guerra Fredda e l'America Latina - La rivoluzione cubana - Gli anni Sessanta: crisi, riforme, rivoluzioni - Il ciclo controrivoluzionario. Le dittature militari, lo Stato neoliberista - Il Plan Condor e le violazioni dei Diritti Umani nel Cono Sud - Le transizioni democratiche - Conflitti armati interni e processi di pace in America Centrale e in Colombia - Questione indigena e ambientale - I processi di integrazione regionale - Le sfide del nuovo millennio
(testi)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno studiare il testo sul quale verterà la prova d'esame (scritta):
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno, inoltre, preparare una presentazione orale (individuale o di gruppo, in base alla preferenza dello/a studente/ssa). I testi saranno forniti dalla docente durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i seguenti testi:
- Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Laterza, 2017 ss. (edizione che includa il capitolo 13)
- Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 ad oggi, Carocci
|