Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura; - individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura; - individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: - distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico; - individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio: - confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
|
Codice
|
22910708 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura; - individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura; - individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: - distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico; - individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio: - confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
|
Codice
|
22910708-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale. I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
(testi)
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), L’arte di scrivere. Prospettive a confronto. Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499, pp. 7-35; 55-63; - Vertecchi, B. (a cura di), I bambini e la scrittura. L’esperimento Nulla dies sine linea. Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141. - Angelini, C. (2022), La grammatica del segno: imparare a scrivere nella scuola primaria con l’esercizio quotidiano e strumenti scrittori ergonomici, Graphos. Rivista internazionale di pedagogia e didattica della scrittura, 1, pp. 99-118; integralmente disponibile in open access al seguente link: https://graphos.info/index.php/graphos/article/view/12 - Coco, D., Pedagogia del corpo ludico-motorio e sviluppo morale. Roma, Anicia, 2014. - Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Tecniche e metodi delle attività motorie
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere il dibattito teorico sulla didattica e l’apprendimento della scrittura; - individuare i temi centrali sui quali si sviluppa l’approccio alla didattica e all’apprendimento della scrittura; - individuare gli approcci più recenti alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
Conoscenze applicate e capacità di comprensione: - distinguere aspetti corretti ed errati nello sviluppo del gesto grafico; - individuare, attraverso l’analisi di scarabocchi e manoscritti, aspetti relativi al corretto apprendimento della scrittura.
Autonomia di giudizio: - confrontare e riconoscere i differenti approcci alla didattica e all’apprendimento della scrittura.
|
Codice
|
22910708-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-EDF/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
COCO DANIELE
(programma)
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" si compone di due moduli da 3 CFU, per complessivi 6 CFU non frazionabili. Nel primo modulo, partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, si metteranno in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale. I contenuti del secondo modulo verteranno su: valore didattico-educativo del corpo e del movimento nelle attività ludico-motorie; sviluppo motorio: ontogenesi ed evoluzione degli schemi motori di base in età evolutiva; acquisizione delle abilità motorie, la descrizione degli schemi posturali e lo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali in età evolutiva; attività motoria ed autonomia: sviluppo socio-intellettivo, affettivo e morale; ambienti educativi e setting didattico: spazio, tempo, strumenti ed attrezzi; sviluppo delle abilità fino-motorie e grosso-motorie; apprendimento motorio attraverso esperienze senso-percettive ed attività manuali.
(testi)
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
- Coco D. "Pedagogia della corporeità e sviluppo morale". Roma, Anicia, 2023.
- Altri materiali saranno distribuiti a lezione e resi disponibili su formonline
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|