Docente
|
PEGORETTI ANNA
(programma)
Dalla Beatrice di Dante alla Laura di Petrarca, fino alle novellatrici e alle protagoniste delle novelle del "Decameron" di Boccaccio, il corso si concentrerà sulle figure femminili che popolano le principali opere delle cosiddette “tre corone” della letteratura italiana. Si affronteranno in particolare la "Vita nova" di Dante, una selezione di "fragmenta" dal Canzoniere petrarchesco e stralci dal "Decameron" boccacciano. L’analisi dei testi letterari sarà accompagnata da una consapevolezza storica rispetto alla condizione delle donne nel tardo Medioevo.
(testi)
1. Dante Alighieri, "Vita nova", a cura di Stefano Carrai, Milano, BUR, 2009 [lettura integrale: si prega di attenersi all’edizione consigliata]; 2. Dante Alighieri, "Commedia", passi scelti [gli studenti potranno usare un’edizione a loro scelta; si consiglia comunque di studiare i passi che verranno indicati con il commento di Anna Maria Chiavacci Leonardi, pubblicato in edizione economica da Mondadori e leggibile assieme a molti altri anche sul sito DanteLab http://dantelab.dartmouth.edu/reader] 3. Francesco Petrarca, "Canzoniere", frammenti scelti [qualora non si possieda già un’edizione completa, si può fare riferimento a quella curata e commentata da Paola Vecchi Galli, Milano, BUR, 2012 e successive. I soli testi, privi di commento, sono disponibili su PetrarcaOnLine] 4. Giovanni Boccaccio, "Decameron", passi e novelle scelti [qualora non si possieda già un’edizione completa e commentata, si può fare riferimento a quella curata e commentata da A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, BUR-Rizzoli, 2013. Il solo testo, privo di commento, è disponibile sul sito dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio https://www.enteboccaccio.it/s/ente-boccaccio/item/1124].
Tutti gli studenti leggeranno inoltre: 1. Da "Storia delle donne in Occidente. Il Medioevo", a cura di Christiane Klapish-Zuber, Roma-Bari, Laterza, 2005 e seguenti [prima ed. 1990], i quattro seguenti capitoli: "Introduzione" di Christiane Klapish-Zuber; "Le norme del controllo", di Jacques Dalarun e altri; "La donna custodita", di Carla Casagrande; "Il modello cortese", di Georges Duby.
Durante lo svolgimento del corso verranno costantemente riportati su Moodle i contenuti specifici affrontati a lezione, la lista dei testi letti e commentati e i file dei materiali didattici usati.
Si prevede che gli studenti abbiano una buona conoscenza generale della vita e dell’opera di Dante, Petrarca e Boccaccio, per cui potranno fare riferimento al proprio manuale di scuola superiore (triennio finale). Chi non possiede un manuale o desidera approfondire, potrà consultare quello di Bologna, Rocchi, "Rosa fresca aulentissima", Torino, Loescher, 2011-2012 o quello di Giulio Ferroni et al., "Storia e testi della letteratura italiana", Milano, Mondadori, 2002-, entrambi presente nella nostra Biblioteca Petrocchi.
Gli studenti non frequentanti potranno fare riferimento al canale Moodle del corso sia per l’elenco dei testi affrontati a lezione e da preparare, sia per le letture integrative obbligatorie, che sono: 1. Antonelli, Roberto. «La morte di Beatrice e la struttura della storia». In ""Beatrice nell’opera di Dante e nella memoria europea 1290- 1990. Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 10 - 14 dicembre 1990), a cura di Maria Picchio Simonelli, 35–56. Firenze - Napoli: Cadmo - Istituto Universitario Orientale, 1994 [disponibile su Moodle]. 2. Natascia Tonelli, "Laura, laurea, l’aura", in "Donne di carta. Personaggi femminili della letteratura italiana da Dante a Tasso", a cura di N.T., Edizioni San Paolo, 2023, pp. 49-71; 3. Lucia Battaglia Ricci, "Griselda e il marchese di Saluzzo: il punto di vista di Dioneo" [dattiloscritto] In particolare ai non frequentanti si raccomanda l’uso dei commenti ai testi indicati sopra.
|