Docente
|
PETAGINE ANTONIO
(programma)
Possiamo essere felici nel corso della nostra vita ? La domanda sulla felicità nella storia della filosofia occidentale.
Una delle domande fondamentale che attanagliano il cuore dell'uomo è quello della felicità. Che cosa desideriamo quando vogliamo essere felicii? Vogliamo esserlo per noi stessi o anche per gli altri? Si può raggiungere in questa vita oppure è illusoria? Durante il corso si vedrà come diversi importanti autori della filosofia hanno tentato di rispondere a queste domande. Perciò, il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte , si utilizzerà un’antologia di testi, che permetterà allo studente di conoscere e mettere a confronto le teorie dei principali autori della filosofia occidentale. Nella seconda parte, si rifletterà su come concepiamo la felicità oggi, soprattutto su come la viviamo: i tanti progressi a cui abbiamo assistito negli ultimi decenni, a livello sociale e culturale, hanno o meno contribuito a renderci felici? Per affrontare questo problema, si soffermeremo soprattutto sulle analisi di Gilles Lipovetsky.
(testi)
Per la prima parte: F. de Luise – G. Farinetti, I Filosofi parlano di felicità, 2 voll., PBE, Einaudi, Torino 2014 (Mappe 51-52). A. Petagine, Profili dell'umano. Lineamenti di Antropologia filosofica, FrancoAngeli, Milano 2007, pp. 17-54. Un file con l'elenco esatto dei testi sarà caricato sulla piattaforma didattica.
Per la seconda parte:
G. Lipovetsky, Una felicità paradossale, Cortina, Milano 2007, pp. 126-320. A. Petagine, Coltivare l'umano. Perché abbiamo bisogno dell'etica, Orthotes, Milano-Napoli 2019, pp. 29-82.
Il docente si riserva di fornire altri materiali didattici durante il corso, usando la piattaforma Formonline.
|