Docente
|
VENTURINI MONICA
(programma)
Pirandello europeo (canale M-Z): L’obiettivo del corso è quello di approfondire il rapporto esistente tra la narrativa di Pirandello e la letteratura europea del Novecento, tramite l’analisi della funzione intellettuale svolta dal poeta nel corso della sua esperienza artistica. Dunque la produzione narrativa, ma anche la saggistica, la critica letteraria, l’insegnamento, gli scambi epistolari e le collaborazioni a riviste e quotidiani. Il corso avrà una struttura seminariale e le lezioni saranno organizzare in modo da favorire il dibattito e il confronto. Lo studio e l’analisi delle opere saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un percorso nella letteratura europea del Novecento.
(testi)
Testi d'esame: L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. 1, Scialle nero, a cura di M. Venturini, Mondadori, Oscar Moderni, 2021 (o, in alternativa, una raccolta di uno dei seguenti volumi: 1, 2, 3 o 4).
Pirandello, a cura di B. Alfonzetti e V. Gallo, Carocci, 2023.
Bibliografia critica: ANDREOLI A. (2022), Cose dell'altro mondo. Pirandello e Dante, Salerno, Roma. EAD. (2020), Diventare Pirandello. L'uomo e la maschera, Mondadori, Milano.
CÀLLARI F. (1991), Pirandello e il cinema, Marsilio, Venezia.
COSTA S. (2015), Introduzione, in L. PIRANDELLO, Opere, a cura di S. Costa, Ricciardi, Milano-Napoli, pp. I-CXII.
GANERI M. (2001), Pirandello romanziere, Rubbettino, Soveria Mannelli.
GENOVESE N. e GESÙ S., a cura di (1990), La musa inquietante di Pirandello: il Cinema, Bonanno, Catania.
SAVIO D. (2013), Il carnevale dei morti. Sconciature e danze macabre nella narrativa di Luigi Pirandello, Interlinea, Novara.
PUPINO A. R. (2008), Pirandello o l’arte della dissonanza, Salerno, Roma.
SICHERA A. (2005), Ecce Homo! Nomi, cifre e figure di Pirandello, Olschki, Firenze.
Edizioni di riferimento: L. Pirandello, Novelle per un anno, vol. I, a cura di F. Tomassini e M. Venturini, introduzione di S. Costa, Mondadori, Milano, 2023.
|