Docente
|
ROJAS ELGUETA GIACOMO
(programma)
L'obiettivo del corso è duplice: (i) fornire gli strumenti per analizzare il fenomeno giuridico attraverso la lente economica e, più specificamente, attraverso le nozioni dell'economia neoclassica e (ii) offrire un'analisi economica approfondita del diritto dei contratti e, più specificamente, dei contratti commerciali internazionali.
La capacità predittiva del ragionamento economico permette di determinare quali incentivi vengono posti agli individui dalle diverse leggi e, di conseguenza, quali effetti ci si deve ragionevolmente aspettare dall'adozione di una certa norma. Il metodo "Law and Economics" mira a selezionare regole efficienti in grado di massimizzare il benessere sociale.
Oltre alle questioni metodologiche, il corso affronta i principali argomenti dell'analisi economica del diritto dei contratti. In particolare, dopo aver illustrato l'interazione tra il metodo "Law and Economics" e il diritto dei contratti, il corso si concentrerà sulla portata e sulla funzione dei contratti commerciali internazionali, offrendo un'analisi economica delle loro clausole più importanti.
Infine, il corso analizzerà i diversi rimedi contrattuali agli eventi sopravvenuti, un'area del diritto dei contratti che è in prima linea nel discorso giuridico, sia dal punto di vista accademico che pratico, come conseguenza della pandemia di Covid-19, dell'aumento dei conflitti armati e della conseguente imposizione di sanzioni internazionali.
(testi)
Una selezione di letture da varie fonti sarà utilizzata come indicato durante il semestre e sarà inviata dal professore prima delle lezioni.
|