Docente
|
PEZZI ALBERTO
(programma)
Il corso si propone di fornire una preparazione teorica e pratica sulle tematiche relative alla strategia d'impresa e fornire i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per prendere le decisioni strategiche. Il programma e la didattica seguiranno un approccio problematico e orientato all’analisi di casi reali. L’obiettivo è: - di favorire lo sviluppo di capacità di comprensione e confronto critico delle teorie, dei metodi e delle tecniche, - di una loro rielaborazione e applicazione selettiva in contesti diversi, - di analisi e interpretazione articolata di situazioni reali. Si porrà un’enfasi particolare sui processi strategici in condizioni di cambiamento tecnologico, specialmente nei mercati digitali ed alto contenuto tecnologico. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: 1 – Definizione e comprensione del strategic management 2 – Analisi dell'ambiente interno ed esterno 3 – Strategie di Business: formulazione, sviluppo e controllo 4 – Strategie Corporate: Diversificazione e gestione delle imprese multi-business 5 – Rapporto tra struttura organizzativa e strategia 6 – Performance finanziarie e sostenibilità della strategia nel tempo 7 – Gestione dell’innovazione e della trasformazione digitale
(testi)
ROBERT M. GRANT (2020) L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino. I documenti presenti nella pagina moodle del corso sono parte integrante del materiale didattico.
|