LOGICS OF INFORMATION AND ACTION - LM
(obiettivi)
Viviamo in un network d’informazione e di scambio di opinioni ormai costante e ubiquo – una rete di atti epistemici che scambiamo con altri agenti e che hanno conseguenze su cosa finiamo per credere e decidere. Lavorare con l’informazione vuol dire sempre di più confrontarsi con i suoi effetti sociali, oggi più rapidi e percepibili in tempo reale. Più sono numerosi gli agenti coinvolti, però, e più le dinamiche innescate dal rilascio d’informazione sono complesse da comprendere e gestire concettualmente.
Il corso si propone di offrire un pacchetto di strumenti formali che aiutino in questa impresa. In particolare, i suoi obiettivi formativi sono: (1) la comprensione dei problemi di ragionamento concreti che il rilascio dell’informazione può innescare; (2) la comprensione dei modelli che catturano gli effetti dinamici del rilascio d’informazione, e i problemi concettuali a essi legati; (3) i problemi legati alla rappresentazione del belief-merging e, in generale, ai rapporti fra nozioni epistemiche individuali e collettive; (4) le condizioni alle quali il consenso può essere raggiunto, e il suo ruolo, il rapporto fra determinate pratiche di rilascio d’informazione, connessione comunicativa all’interno di una società di agenti epistemici, e le strutture di comunicazione e di fiducia della società stessa.
Gli obiettivi (1) e (2) sono presupposti dagli obiettivi (3) e (4). Questi ultimi, a loro volta, ci forniscono una prospettiva sull’impatto sociale che pratiche di rilascio d’informazione hanno su una comunità di agenti che si scambiano informazioni e opinioni, e prendono decisioni in base a ciò che vengono a credere. Il corso adopererà soprattutto un pacchetto di strumenti fornito dalla logica epistemica, e in particolare la Dynamic Epistemic Logic, ma introdurrà anche nozioni e metodi della Judgement Aggregation e della cosiddetta Network Epistemology.
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Codice
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20710706 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/02
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Docente
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CIUNI ROBERTO
(programma)
Il corso discute i problemi che hanno portato alla Judgment Aggregation Theory, e a come quest’ultima affronta tali problemi. In particolare, discutiamo i problemi legati alla majority rule, a come la Judgment Aggregation Theory interpreta l’attività che porta a giudizi collettivi da giudizi individuali, e la lista di proprietà desiderabili per le varie aggregation rules. Discutiamo poi i risultati d’impossibilità che mostrano come nessuna aggregation rule possa soddisfare tutte le proprietà desiderabili in questione e al tempo stesso produrre sempre giudizi collettivi coerenti. Infine, ci confrontiamo con i tentativi di aggirare il problema indebolendo una delle proprietà inizialmente richieste, in modo da evitare il risultato d’impossibilità. Il corso è impartito in inglese.
(testi)
Grossi D. e Pigozzi G., Judgment Aggregation: a Primer, Morgan & Claypool Publishers, Kentfield, CA, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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