Docente
|
IANNELLI FRANCESCA
(programma)
Il corso si propone innanzitutto di offrire una panoramica sulle principali categorie estetiche - dal bello al brutto, dall'interessante al Kitsch, dal sublime all'orrore e al terrore - per valutarne l'attualità nelle pratiche artistiche contemporanee. Oltre a ciò, si approfondirà - in generale - la concezione estetica del classico e della bellezza e - in particolare - nella filosofia dell'arte di G.W.F. Hegel.
(testi)
1.F. Iannelli: Dissonanze contemporanee. Arte e vita in un tempo inconciliato. Quodlibet 2010 (fino p. 206) 2.S. Settis. Il futuro del classico, EINAUDI, Torino, 2004.
3a.G.W.F. Hegel, Estetica. Semestre invernale 1820/21 (manoscritto di Wilhelm von Ascheberg e Willem Sax van Terborg) a cura di F. Iannelli e M. Farina, con traduzioni di G. Schimmenti, E. Caramelli, F. Pitillo, M. Farina, F. Iannelli, Markus Ophaelders, Giulia Battistoni, Elena Nardelli, Paolo D’Angelo, F. Campana, Orthotes, Napoli 2023, in press (soltanto la parte sull'arte classica).
OPPURE
3b.G.W.F. Hegel, Lezioni di Estetica. Corso del 1823. Nella trascrizione di H. G. Hotho. Laterza, Roma-Bari 2000, trad. it. di P. D’Angelo (soltanto la sezione "la forma classica in genere") pp. 148-174.
|