Docente
|
SCIMEMI MADDALENA
(programma)
Il corso di Storia e metodi di analisi dell’architettura si pone l’obiettivo di ripercorrere criticamente il percorso compositivo – ideologico, metodico e progettuale – che si trova all’origine dell’opera architettonica ed è diretto principalmente ad un'utenza culturale già consapevole del ruolo della storia dell'architettura. Una serie di lezioni frontali, in un arco storico compreso tra il Quattrocento e il Contemporaneo, affronta in maniera dettagliata il linguaggio, i criteri programmatici e le motivazioni – anche ideologiche – riscontrabili nei principali architetti della cultura occidentale. Parallelamente, il corso intende presentare agli studenti una serie di modelli di interpretazione storiografica ritenuti significativi per competenze scientifiche, obiettivi di ricerca, metodi di indagine e ambito cronologico. Testi, rappresentazioni e manufatti - dai trattati del Quattrocento ai manifesti del Moderno, alle utopie delle Neoavanguardie del secondo dopoguerra – vengono ridiscussi secondo una prospettiva storico critica, aggiornando la letteratura e mettendo in relazione diverse discipline ed espressioni artistiche, con particolare riguardo alla ricerca delle fonti e alla rappresentazione sintetico-analitica dell'architettura, nota anche come disegno “diagrammatico”.
(testi)
SAGGI (minimo 2 a scelta tra i seguenti): - James Ackerman, La villa. Forma e ideologia, Torino - Rafael Moneo, La solitudine degli edifici e altri scritti, vol 1, Torino 1999. - John Summerson, Il linguaggio classico dell’Architettura, Torino 1970.
- Manfredo Tafuri, Progetto e utopia, Roma-Bari, 1973.
ANTOLOGIA (da selezionare in riferimento al tema prescelto per l'elaborato "Parallel & Contrasts": Ulrich Conrads (a c.d.), Manifesti e programmi per l'architettura del 20. secolo, Firenze 1970 (testi da selezionare in relazione al tema Parallel & Contrasts).
Joan Ockman (ed.), Architecture, culture 1943-1968. a Documentary Anthology, New York 1993 (testi da selezionare in relazione al tema Parallel & Contrasts).
|