MARKETING: COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
(obiettivi)
I consumatori pensano, apprendono, ricordano e agiscono obbedendo a un complesso di influenze interne e ambientali. La conoscenza delle modalità con cui si formano i processi di scelta, acquisto e consumo è indispensabile affinché le decisioni di marketing non avvengano in condizioni di incertezza e siano sottratte all’intuito/esperienza dei manager. Il corso intende fornire agli studenti conoscenze e capacità per imparare a conoscere e applicare le teorie sul comportamento dei consumatori in contesti realistici, con particolare riguardo a: - comportamento e sua rilevanza per il marketing; - strumenti per la comprensione del comportamento; - applicazione delle conoscenze sul comportamento ai problemi di marketing; - adattamento della product offering alle esigenze e aspettative dei consumatori. Di seguito vengono riportati gli obiettivi specifici del corso, che si rifanno ai cosiddetti descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno le conoscenze tecniche e metodologiche necessarie a comprendere i fattori di influenza interna ed esterna che impattano sul comportamento del consumatore. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno in grado di calare le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite in contesti reali, utilizzando il comportamento del consumatore come base per migliorare le decisioni di marketing. 3. Autonomia di giudizio: gli studenti disporranno della capacità critica per valutare le soluzioni di problemi di marketing attraverso l’impiego delle conoscenze tecniche e metodologiche acquisite. 4. Abilità comunicative: grazie a un approccio didattico incentrato sulla interattività e la partecipazione, gli studenti verranno invitati a un confronto continuo, sia con il docente, sia tra pari all’interno di gruppi di lavoro. 5. Capacità di apprendere: con l’ausilio della discussione di casi, lavori di gruppo, project work, anche di natura competitiva, agli studenti verranno proposti numerosi momenti in cui possano agire da protagonisti per favorire il processo di assimilazione dei concetti e la loro traduzione operativa.
|
Codice
|
21210165 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MATTIA GIOVANNI
(programma)
I consumatori apprendono, ricordano e agiscono obbedendo a un complesso di influenze interne e ambientali. La conoscenza delle modalità con cui si formano i processi di scelta, acquisto e consumo è indispensabile affinché le decisioni di marketing non avvengono in condizioni di incertezza e siano sottratte all’intuito/esperienza dei manager. I contenuti oggetto di preparazione si articolano come di seguito: • Acquisti e consumi: introduzione all'analisi del comportamento del consumatore. • Il consumatore come individuo: • Bisogno, motivazione e coinvolgimento • Esposizione, attenzione e comprensione • Conoscenza del prodotto, conoscenza di sé e memoria • Apprendimento • Atteggiamento • Processo decisionale • La dimensione sociale del consumo • Macroambiente: cultura, subcultura e classe sociale • Microambiente: gruppi di riferimento, comunità di consumo e famiglia.
(testi)
Dalli, D., Romani, M., 2011. Il comportamento del consumatore. Franco Angeli, Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2022 al 23/12/2022 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|