LINGUISTICA ITALIANA CONTEMPORANEA (LINGUE MEDIAZIONE LINGUISTICA - LINGUE CULTURE STRANIERE)
(obiettivi)
LIl corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.
|
Codice
|
20710264 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/12
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale:
Docente
|
GIOVANARDI CLAUDIO
(programma)
L’italiano contemporaneo: strutture e uso Il corso analizza le strutture dell’italiano contemporaneo (fonetica e fonologia, morfologia, sintassi, lessico). Vi saranno riferimenti alla norma linguistica e ai dialetti. Saranno commentati alcuni testi letterari e di altro genere.
(testi)
Claudio Giovanardi – Elisa De Roberto, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: Nuovo canale 2
Docente
|
DE ROBERTO ELISA
(programma)
Il corso presenta le strutture della lingua italiana, esaminandole dapprima secondo il livello di appartenenza (fonologico, morfologico, sintattico, lessicale) per poi evidenziarne il funzionamento all’interno dei testi. Particolare attenzione sarà dedicata alla testualità e alle strutture che caratterizzano e definiscono di diversi tipi di testo (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo). Al termine del corso lo studente conoscerà concetti e categorie di base della linguistica italiana e avrà imparato a servirsene per raggiungere una più approfondita e consapevole comprensione dei vari tipi di testo.
(testi)
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa, L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Pearson, 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|