LABORATORIO DI ANALISI DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
L’insegnamento è inteso a fornire gli strumenti introduttivi per l’analisi concettuale e l’impostazione di interventi rispetto alla dimensione del “territorio”. Scopo generale del programma è comporre un quadro di analisi al contempo pluridisciplinare –filosofia politica; estetica; storia economica; urbanistica; geografia, etc. - e plurisettoriale (ambiti della ricerca, dell’intervento sociale e delle economie alternative).
Al termine del corso verranno acquisite: - la padronanza critica dei lemmi principali nei diversi approcci disciplinari - la capacità di esposizione e argomentazione scritta e orale
|
Codice
|
20710207 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Idoneità |
Crediti
|
6
|
Ore Aula
|
-
|
Ore Laboratorio
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
GIARDINI FEDERICA
(programma)
Il laboratorio affronta le questioni relative al territorio e alla città. La storia di parole cardinali quali città, comunità, habitat, natura, territorio, paesaggio, progetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.
CALENDARIO LABORATORIO ANALISI DELL’AMBIENTE E DEL TERRITORIO MARZO-APRILE 2022 LE LEZIONI SI TERRANNO I VENERDI’ DALLE 15 ALLE 20 IN AULA B Via ostiense 236
4 marzo – Ilaria Bussoni (Università di Padova) / Stefania Consigliere (Università di Genova)– Favole del reincanto 11 marzo – Emanuele Leonardi (Università di Bologna)/ Federica Giardini (Roma Tre) - Transizione giusta e critica dell’economia politica ecologica 18 marzo – Stefania Gribaldo, Michela Fusaschi, Francesco Pompeo, Stefano De Matteis (Roma Tre) Le antropologie a confronto con le EH 25 marzo – Francesco Careri, Daniela Angelucci (Roma Tre), Camillo Boano – Progetto minore. In dialogo con Edoardo Fabbri 1° aprile - Salomé Jashi (documentarista): prima italiana del film Taming the garden - al Palladium alle 18.30 8 aprile Daniele Balicco (Roma Tre) su Olivetti Venerdì 22 - Federico Luisetti (University of St. Gallen) Crisi della presenza nello stato di natura neoliberale Sophie Gosselin (Université de Tours) Personificare le relazioni tra umani e non-umani , costituire popoli multispecifici
(testi)
Verrà suggerita una selezione bibliografica. Gli studenti dovranno produrre alla fine del laboratorio un elaborato orale o scritto.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
ANGELUCCI DANIELA
(programma)
Il laboratorio affronta le questioni relative al territorio e alla città. La storia di parole cardinali quali città, comunità, habitat, natura, territorio, paesaggio, progetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.
(testi)
Nel corso del laboratorio verranno suggeriti vari testi.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Docente
|
GENTILI DARIO
(programma)
Il laboratorio affronta le questioni relative al territorio e alla città. La storia di parole cardinali quali città, comunità, habitat, natura, territorio, paesaggio, progetto, sarà presentata, discussa e aggiornata, a partire dai diversi saperi che ne hanno trattato: dalla filosofia all’arte, dalla teoria politica alla sociologia, dalla storia e geografia all’urbanistica e architettura, dal diritto all’economia, dall’ecologia politica alla comunicazione.
(testi)
Verranno suggeriti vari testi; gli studenti dovranno produrre alla fine del laboratorio un elaborato orale o scritto.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
|