Diritto pubblico delle nuove tecnologie |
Codice
|
21210191 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: mod. giuridico
(obiettivi)
Obiettivo del corso è fornire agli studenti un quadro delle principali questioni di rilievo pubblicistico in settori tecnologici particolarmente avanzati, spesso non ancora specificamente regolamentati. L’esigenza è, quindi, di approfondire gli aspetti giuspubblicistici relativi alla diffusione delle nuove tecnologie, con particolare riferimento alle conseguenze giuridiche dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, dei Big Data, così come delle monete virtuali e della Blockchain.
|
Codice
|
21210191-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/05
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
ATRIPALDI MARIANGELA
(programma)
Innanzitutto il corso sarà dedicato all'evoluzione storica del rapporto fra economia e diritto e dell'intervento pubblico nell'economia, analizzando le forme, i contenuti e le modalità della regolazione e del governo dei mercati. In questo contesto vanno individuate le motivazioni che legittimano l’istituzione di poteri regolamentari pubblici esercitati con una indipendenza dal potere politico e dal settore regolato, finalizzati a raggiungere obiettivi comuni, come il funzionamento della concorrenza, e a tutelare i cittadini, in particolare i consumatori. Verranno successivamente affrontati i rapporti tra fonti del diritto e nuove tecnologie soffermandosi sulla regolazione e sui fenomeni di autoregolazione. Oggetto d’indagine saranno l’assetto e gli effetti della democrazia online ed i problemi giuridici posti dalla raccolta, dall’interconnessione e dall’utilizzo di grandi quantità di informazioni, con riguardo alla privacy e sicurezza dei dati Infine si porrà l’attenzione al Fin Tech cioè all'innovazione finanziaria resa possibile dall'innovazione tecnologica, alle diverse tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale, i Big Data e le criptovalute applicate al settore della produzione e della distribuzione finanziaria.
(testi)
M. T. Paracampo (a cura di), Fintech, Giappichelli, 2019 In aggiunta verrà distribuito materiale durante il corso.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: mod. aziendale |
Codice
|
21210191-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Fruisce da
|
21210032 KNOWLEDGE MANAGEMENT IN THE DIGITAL AGE in Economia dell'ambiente e dello sviluppo LM-56 MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
I processi per la creazione, la diffusione e la capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza. Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti Passaggi successivi: industria 4.0 (panoramica) Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0. Un mercato iperlocale e globale Cultura d'impresa, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale Trasformazione digitale
(testi)
Capitoli del testo Marchegiani, L. (2021). Digital Transformation and Knowledge Management. Routledge.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|
|