Docente
|
CAROSI MONICA
(programma)
Competenze culturali (Conoscenza di:). L’insegnamento offre le basi concettuali (A) per la comprensione delle basi biologiche del comportamento (B) per la comprensione del comportamento come proprietà emergente dell’organismo (C) per un approccio evolutivo allo studio del comportamento. Competenze metodologiche (Saper effettuare:) Acquisire il senso critico attraverso letture e discussioni, allo scopo di valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati.
PROGRAMMA Etologia: cenni storici. Condizionamento classico e condizionamento operante. I tre premi nobel fondatori dell’etologia moderna: K. Lorenz, K. Von Frisch, e N. Tinbergen. La sociobiologia e l’ecologia comportamentale. L’approccio evoluzionistico allo studio del comportamento. I livelli di analisi nello studio del comportamento: le domande sul come e sul perché. Lo studio della causazione e l’ontogenesi (cause prossime), il valore di sopravvivenza e l’evoluzione (cause ultime). (1) Il controllo del comportamento. Fattori esogeni e fattori endogeni. Il filtraggio sensoriale. Stimoli e segnali. Schemi d'azione rigidi, stimoli evocatori, meccanismo scatenante innato. I bioritmi. L’orologio biologico. Lo stato ormonale. La decisione comportamentale: la motivazione. L’orientamento spaziale. Le bussole. La mappa olfattiva. (2) Ontogenesi del comportamento. Ruolo dei geni e dell’ambiente. Ontogenesi pre- e post-natale. Endocrinologia comportamentale. La teoria interattiva dello sviluppo: l’organizzazione dello sviluppo, la sessualizzazione del cervello, l’attivazione neurale. Apprendimento pre- e post-natale. L’imprinting e il controllo ormonale dell’imprinting. Apprendimento non-associativo, associativo, e complesso. Controllo del comportamento: sistema nervoso e sistema ormonale. (3) Il valore adattativo del comportamento. L’approccio comparativo allo studio del comportamento. Evoluzione dei segnali e comunicazione. La comunicazione: definizioni, comunicazione onesta e inganno. La ritualizzazione. La selezione naturale e artificiale. Linee genetiche, ibridazione e comportamento. I caratteri e le strategie comportamentali. Strategie ottimali e strategie evolutivamente stabili. Strategie predatorie ed antipredatorie: la corsa agli armamenti. Il mimetismo. Il comportamento riproduttivo e sociale. Strategie ottimali, fitness e successo riproduttivo. La sessualità e l’innovazione. Selezione sessuale Darwiniana e post-Darwiniana: selezione intersessuale e competizione intrasessuale pre- e post-copula. Selezione sessuale e dimorfismo sessuale. Le strategie conflittuali tra i sessi. L’investimento parentale. I sistemi di accoppiamento e la vita sociale. Socialità e vita di gruppo: costi e benefici della socialità; la kin selection; altruismo ed evoluzione. La teoria dei giochi.
(testi)
TESTI CONSIGLIATI: - Alcock, J. 2007. Etologia, un approccio evolutivo. Zanichelli - Manning, A. e Stamp Dawkins, M. 2003. Il comportamento animale. Bollati Boringhieri. - Krebs J.R. e Davies N.B. 2002. Ecologia e comportamento animale. Bollati Boringhieri
TESTI PER EVENTUALE ULTERIORE CONSULTAZIONE: - Bolhuis, J.J. & Giraldeau, l. 2005. The behavior of animals: mechanisms, function and evolution. - Campan, R. & Scapini, F. 2004. Etologia. Zanichelli - Nelson, N.J. 2002. An introduction to behavioral endocrinology. Sinauer Associates, Sunderland - Andersson, M 1994. Sexual selection. Princeton University Press - Mainardi, D. 1992. Dizionario di etologia. Einaudi - Martin, P. & Bateson, P. 2003. La misurazione del comportamento. Una guida introduttiva. Liguori editore
Tutti i testi sono presenti in biblioteca A fine corso agli studenti è fornito un documento che elenca per ogni argomento di lezione quale testo e quali capitoli sono più appropriati per lo studio, e per ogni argomento sono inoltre elencati articoli scientifici recenti (forniti agli studenti) per un approfondimento.
Il professore riceve tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.00 previo appuntamento via mail: monica.carosi@uniroma3.it
|