STORIA CONTEMPORANEA - C
(obiettivi)
FAR COMPRENDERE I GRANDI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE COMPRESI TRA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E FINE DELLA “GUERRA FREDDA”, LE LORO MANIFESTAZIONI NEI MOMENTI CRITICI DI QUESTO PERIODO NELLE DIVERSE SOCIETÀ ED AREE DEL PIANETA ED I PRINCIPALI PROBLEMI STORIOGRAFICI EMERSI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'AVVENTO DELLA SOCIETÀ DI MASSA E ALLE DINAMICHE INTERNAZIONALI.
|
Codice
|
20702488 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia contemporanea - C - 1
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale dell'Ottocento, con particolare riguardo anche alle più rilevanti questioni storiografiche.
|
Codice
|
20702488-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BENADUSI LORENZO
(programma)
Storia dell'età contemporanea (800 e 900):
Le fonti e la periodizzazione - L'età della restaurazione - Nazioni e nazionalismi - Il tempo della borghesia; Libertà e diritti - Religione e politica - Modernità e progresso - Il socialismo - Colonialismo e imperialismo - L'età vittoriana - La Cina e l’India di metà ‘800 - La nascita di una nuova potenza: gli Stati Uniti - La nazionalizzazione delle masse - La Grande Guerra - La rivoluzione bolscevica - Il dopoguerra - Il fascismo - Lo stalinismo - La crisi del 1929 - Il nazismo - Democrazie e totalitarismi - Tensioni internazionali - La Seconda Guerra Mondiale - Antifascismo e guerra civile - La guerra fredda - L'Italia repubblicana - Terzomondismo e decolonizzazione - Lo sviluppo economico - Il 68 - La nuova cultura giovanile: il rock, il pop e i nuovi costumi - Il femminismo e le lotte per i diritti civili - Gli anni Settanta - Gli anni Ottanta - La caduta del comunismo - La globalizzazione - La seconda repubblica.
(testi)
Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. L'Ottocento e Il Novecento, Laterza, Roma-Bari 2018; oppure Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea vol.1 L'ottocento e vol. 2 Il Novecento, Pearson, Milano-Torino 2017
Gli studenti Erasmus sono tenuti a portare lo stesso programma degli altri studenti, ma possono sostenere l'esame in inglese. Gli studenti devono cancellarsi dalla prenotazione all'appello se decidono di non sostenere l'esame.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: Storia contemporanea - C - 2
(obiettivi)
Acquisire una adeguata conoscenza dei maggiori eventi e delle principali dinamiche della storia mondiale del Novecento, con particolare riguardo anche alle più rilevanti questioni storiografiche.
|
Codice
|
20702488-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
BENADUSI LORENZO
(programma)
Approfondimento sulla storia dell'Italia fascista
(testi)
Giorgio Candeloro, Il fascismo e le sue guerre, 1922-1939, Feltrinelli 2014
a) Mimmo Franzinelli, Fascismo anno zero. 1919: la nascita dei fasci italiani di combattimento, Mondadori 2019 b) Guido Melis, La macchina imperfetta. Immagine e realtà dello Stato fascista, il Mulino 2018 c) Emilio Gentile ( a cura di), Modernità totalitaria. Il fascismo italiano, Laterza 2019 d) Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, De Agostini 2014 e) Paul Corner, L'Italia fascista. politica e opinione popolare sotto la dittatura, Carocci 2015
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|