Docente
|
MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
Obiettivi del corso La conoscenza è diventata la risorsa strategica per le aziende e le organizzazioni nella moderna era digitale. Pertanto, le persone sono sempre più centrali nell'attività economica in quanto sono in grado di condividere, combinare e produrre nuove conoscenze nel tempo e attraverso le reti. La capacità organizzativa di motivare le persone e coinvolgerle nella condivisione delle conoscenze ha acquisito rilevanza strategica. Inoltre, le innovazioni tecnologiche hanno fornito alle organizzazioni strumenti digitali senza precedenti per assisterle. Pertanto, gli studenti si impegneranno nella partecipazione attiva attraverso esercitazioni e lavori di progetto al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. Questo corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basata sui dati nell'economia contemporanea e per fornire agli studenti una chiara analisi della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sull'informazione.
Programma Il corso tratterà i seguenti argomenti: Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza. Organizzazione e globalizzazione. Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza. Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi. I processi per la creazione, la diffusione e la capitalizzazione durante la raccolta di conoscenze. Competenze dei knowledge worker L'ascesa della classe creativa intelligente Gestione delle risorse umane al momento delle tecnologie digitali
(testi)
Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave. Materiale aggiuntivo verrà pubblicato dalla docente.
|