MANAGEMENT DELLA QUALITÀ (E CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITÀ)
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di preparare gli studenti sugli aspetti teorici, metodologici, gestionali e quantitativi inerenti l’effettiva applicazione della Gestione della Qualità. A tal fine il corso fornisce e sviluppa: • le conoscenze e le metodologie relative all’approccio del Total Quality Management; • gli strumenti quantitativi di base per gestire le informazioni ai fini del controllo e miglioramento dei processi; • le capacità di impostare e realizzare la strategia della qualità in diversi contesti organizzativi. Il corso prevede l’integrazione di elementi manageriali con aspetti quantitativi, introducendo gli studenti alle tecniche statistiche per il controllo di qualità con riferimento all’analisi sia della qualità dei servizi sia della produzione dei beni.
|
Codice
|
21201556 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MANAGEMENT DELLA QUALITÀ (E CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITÀ)
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di preparare gli studenti sugli aspetti teorici, metodologici, gestionali e quantitativi inerenti l’effettiva applicazione della Gestione della Qualità. A tal fine il corso fornisce e sviluppa: • le conoscenze e le metodologie relative all’approccio del Total Quality Management; • gli strumenti quantitativi di base per gestire le informazioni ai fini del controllo e miglioramento dei processi; • le capacità di impostare e realizzare la strategia della qualità in diversi contesti organizzativi. Il corso prevede l’integrazione di elementi manageriali con aspetti quantitativi, introducendo gli studenti alle tecniche statistiche per il controllo di qualità con riferimento all’analisi sia della qualità dei servizi sia della produzione dei beni.
|
Codice
|
21201556-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/02
|
Ore Aula
|
20
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
MUSELLA FLAMINIA
(programma)
Il corso si articola in due moduli complementari: modulo manageriale e modulo statistico. Il primo modulo manageriale è progettato per fornire una preparazione adeguata agli studenti approfondendo i temi del Total Quality Management e fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per assumere decisioni manageriali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche.
Nel secondo modulo del corso verranno illustrate le metodologie statistiche basilari per pianificare e svolgere un’analisi della qualità. Verranno ripresi alcuni elementi di statistica descrittiva per inserirli nel quadro del controllo statistico di qualità (istogramma, diagramma di Pareto, box-plot). Si daranno elementi di inferenza statistica al fine di usare le principali carte di controllo per variabili e per attributi, calcolare gli indici di capacità del processo e analizzare la qualità esterna.
Il corso propone gli argomenti del TQM sia sul piano teorico che sul piano operativo.
Modulo manageriale:
* Evoluzione del concetto qualità e principi TQM
* Il sistema di ascolto
* La gestione per processi
* Il miglioramento continuo
* Metodologie del miglioramento continuo (Modello Lean, Six Sigma, Daily Routine Work, Benchmarking, Quality Function Deployment)
* La certificazione di qualità
* I modelli di eccellenza (EFQM, CAF)
Modulo statistico: - Strumenti statistici descrittivi per l’analisi e per il miglioramento della qualità - Richiami sui modelli statistici della qualità del processo (modello binomiale e normale) - Elementi di inferenza su indicatori della qualità di processi produttivi di beni e servizi (stimatori della media, della varianza e di una proporzione, intervalli di confidenza e test di conformità e di confronto tra medie e proporzioni) - Teoria e metodi del controllo statistico di processo - Carte di controllo per variabili - Carte di controllo per attributi - Analisi della capacità del processo
(testi)
Cappelli L., Renzi M.F., (2010), «Management della Qualità», Cedam, Padova “Controllo statistico di qualità” di Douglas C. Montgomery. McGraw-Hill (2005) Materiale di supporto a cura dei docenti viene reso disponibile sul sito web del corso e sulla piattaforma Edomodo Bibbliografia LA GESTIONE LEAN: LOGICA, METODOLOGIE, STRUMENTI, ESPERIENZE. (Guglielmetti R., Semprini M.), Mc Graw Hill 2011 MODELLO EFQM 2019 UNI EN ISO 9001- 2015: REQUISITI Sistemi Gestione Qualità
Ulteriori materiali potranno essere forniti dai docenti durante le lezioni
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 29/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: MANAGEMENT DELLA QUALITÀ (E CONTROLLO STATISTICO DELLA QUALITÀ)
(obiettivi)
Il corso si pone l’obiettivo di preparare gli studenti sugli aspetti teorici, metodologici, gestionali e quantitativi inerenti l’effettiva applicazione della Gestione della Qualità. A tal fine il corso fornisce e sviluppa: • le conoscenze e le metodologie relative all’approccio del Total Quality Management; • gli strumenti quantitativi di base per gestire le informazioni ai fini del controllo e miglioramento dei processi; • le capacità di impostare e realizzare la strategia della qualità in diversi contesti organizzativi. Il corso prevede l’integrazione di elementi manageriali con aspetti quantitativi, introducendo gli studenti alle tecniche statistiche per il controllo di qualità con riferimento all’analisi sia della qualità dei servizi sia della produzione dei beni.
|
Codice
|
21201556-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/13
|
Ore Aula
|
40
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
RENZI MARIA FRANCESCA
(programma)
Il corso si articola in due moduli complementari: modulo manageriale e modulo statistico. Il primo modulo manageriale è progettato per fornire una preparazione adeguata agli studenti approfondendo i temi del Total Quality Management e fornendo le conoscenze e gli strumenti necessari per assumere decisioni manageriali nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche.
Nel secondo modulo del corso verranno illustrate le metodologie statistiche basilari per pianificare e svolgere un’analisi della qualità. Verranno ripresi alcuni elementi di statistica descrittiva per inserirli nel quadro del controllo statistico di qualità (istogramma, diagramma di Pareto, box-plot). Si daranno elementi di inferenza statistica al fine di usare le principali carte di controllo per variabili e per attributi, calcolare gli indici di capacità del processo e analizzare la qualità esterna.
Il corso propone gli argomenti del TQM sia sul piano teorico che sul piano operativo.
Modulo manageriale:
* Evoluzione del concetto qualità e principi TQM
* Il sistema di ascolto
* La gestione per processi
* Il miglioramento continuo
* Metodologie del miglioramento continuo (Modello Lean, Six Sigma, Daily Routine Work, Benchmarking, Quality Function Deployment)
* La certificazione di qualità
* I modelli di eccellenza (EFQM, CAF)
Modulo statistico: - Strumenti statistici descrittivi per l’analisi e per il miglioramento della qualità - Richiami sui modelli statistici della qualità del processo (modello binomiale e normale) - Elementi di inferenza su indicatori della qualità di processi produttivi di beni e servizi (stimatori della media, della varianza e di una proporzione, intervalli di confidenza e test di conformità e di confronto tra medie e proporzioni) - Teoria e metodi del controllo statistico di processo - Carte di controllo per variabili - Carte di controllo per attributi - Analisi della capacità del processo
(testi)
Cappelli L., Renzi M.F., (2010), «Management della Qualità», Cedam, Padova
“Controllo statistico di qualità” di Douglas C. Montgomery. McGraw-Hill (2005)
Materiale di supporto a cura dei docenti viene reso disponibile sul sito web del corso e sulla piattaforma Edomodo
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 24/02/2020 al 29/05/2020 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Valutazione di un progetto
|
|
|
|