| TEATRO, SPETTACOLO, PERFORMANCE
(obiettivi)
L’insegnamento intende trasmettere allo studente gli strumenti di conoscenza sia storica che teorica degli aspetti artistici, materiali, sociali e relazionali del teatro, intesi anche nel senso più largo delle dimensioni performative del comportamento umano. L’obiettivo centrale è una conoscenza ampia e documentata del presente e del passato delle arti sceniche, orientato a mettere in condizione lo studente di attivare processi di ricerca, iniziative di ricognizione e di organizzazione pratica nella sfera creativa delle art performative. La prima parte del corso consiste nello studio di testi, fenomeni, profili e processi che nel XX secolo hanno allargato la nozione di teatro e trasformato tradizioni, mestieri, valori, concetti e termini del fare teatro. Nella parte finale vengono condivisi maeriali documentari sul teatro contemporaneo e organizzati incontri per orientare lo studente nelle pratiche contemporanee del suo contesto culturale.
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Codice
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20710328 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/05
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: A - L
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Docente
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MARENZI SAMANTHA
(programma)
Il corso offre una visione del senso del fare teatro e del dialogo tra scrittura e pratiche attraverso alcuni casi salienti che caratterizzano la scena europea del Novecento e il loro sguardo sulle culture teatrali del passato. Un focus è dedicato alla lettura di un testo teatrale e alle reinterpretazioni che lo portano dall’antichità fino al cuore del Novecento: Antigone di Sofocle sarà letto nella versione originale e in quella di Brecht, e osservato nelle elaborazioni sceniche che hanno attraversato la scena moderna. Il corso si concentra infine su alcuni libri che hanno ispirato la cultura teatrale del XX secolo trasformando il rapporto tra testo e spettacolo e tra teoria e pratica. In tale prospettiva verranno prese in esame le esperienze di Artaud, Grotowski e del Living Theatre.
(testi)
Antigone. Variazioni sul mito, a cura di Maria Grazia Ciani, Marsilio, Venezia (o in nuova edizione Feltrinelli, Milano) Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazione con Judith Malina, Titivillus, Pisa Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Bulzoni, Roma Dossier Antigone, dispense a cura della docente (disponibili sul canale Teams del corso)
I non frequentanti aggiungeranno un testo da concordare con la docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: M - Z
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Docente
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SCHINO MIRELLA
(programma)
Il corso prevede: un gruppo di lezioni frontali su Eleonora Duse, Adelaide Ristori, le attrici tra Otto e Novecento; un gruppo di lezioni frontali intorno ad alcuni libri fondamentali in programma; discussione e lavori di ricerca degli studenti
(testi)
Mirella Schino, Eleonora Duse. Storie e immagini di una rivoluzione teatrale, Carocci Mirella Schino, L’età dei maestri, Viella Doriana Legge, Un Novecento scomodo. Il teatro di Emma Gramatica, Tatiana Pavlova e Anna Fougez, Bulzoni, 2022 Laura Mariani, Le attrici nel teatro italiano dell'Ottocento, Viella 2024
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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