Docente
|
MARCHEGIANI LUCIA
(programma)
Il corso mira a studiare le principali questioni relative alla gestione delle conoscenze aziendali, in particolare per quanto riguarda i settori ad alta intensità di informazione e nel contesto più ampio della visione basata sulla conoscenza dell'azienda. Data la rapida obsolescenza della base di conoscenze, le aziende devono rinnovare costantemente le proprie strategie e pratiche di gestione delle conoscenze. Pertanto, gli studenti si impegneranno nella partecipazione attiva attraverso esercitazioni e lavori di progetto al fine di comprendere le strategie di gestione della conoscenza, le condizioni organizzative e le tecnologie abilitanti. All'alba del nostro millennio, l'informazione ha iniziato a guadagnare slancio sulle risorse più preziose, sia a fini gestionali che personali. È emerso un intero stile di vita, basato sull'acquisizione e lo scambio di informazioni. Due forze principali hanno guidato una tale rivoluzione. Da un lato, le innovazioni tecnologiche hanno portato alla convergenza tra tecnologia dell'informazione e tecnologia della comunicazione, dando vita al settore delle TIC. Sul punto di una crescita eccezionale, questo settore è ormai ben consolidato e si prevede che continuerà a crescere, grazie ai paesi in via di sviluppo. D'altro canto, le forze socioeconomiche hanno contribuito a plasmare una nuova società, in cui sono incorporate le informazioni e l'accesso alle fonti di informazioni è considerato la risorsa più preziosa. Dal punto di vista gestionale, questa trasformazione richiede alle aziende di sviluppare nuovi comportamenti competitivi, al fine di rimanere vincenti. Questo corso è progettato per comprendere il ruolo della conoscenza basata sui dati all'interno dell'economia contemporanea e per fornire agli studenti una chiara analisi della produzione, distribuzione e consumo di beni basati sull'informazione.
Il corso assume una prospettiva manageriale fortemente orientata al caso. Programma Il corso tratterà i seguenti argomenti: Caratteristiche, driver e criticità dell'economia basata sull'informazione e visione delle imprese basata sulla conoscenza. Organizzazione e globalizzazione. Tassonomia della conoscenza: la distinzione tra dati, informazioni, conoscenza. Le dimensioni della conoscenza: il modello di Nonaka e Takeuchi. I processi per la creazione, diffusione e capitalizzazione durante la raccolta della conoscenza. Utilizzo di forum e applicazioni Web 2.0. Organizzazioni di piattaforme e modelli di business digitali emergenti Novità: Industry 4.0 (panoramica) Un mercato globale iper-locale Cultura aziendale, comunicazione, organizzazione del lavoro nell'economia digitale Essere un digitalizzatore, lavorare nell'economia digitale
(testi)
Marchegiani L. (2012) Information, Knowledge, Attention: ICTs and Innovative Organizations. LAP Publishing. Newell S., Robertson M., Scarbrough H., Swan J. (2009) Managing Knowledge Work and Innovation. Palgrave.
|