CORTESELLI EMILIO
(programma)
1. Il concetto di sistema aziendale. 2. L'ambiente transazionale e competitivo. 3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali. 4. La teoria degli stakeholders. 5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa. 6. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale. 7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse. 8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale. 9. Le strategie complessive. 10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT. 11. Le strategie competitive. 12. Il Marketing: la politica di prodotto. 13. Il Marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale. 14. Il Marketing: la politica distributiva. 15. La gestione della produzione. 16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte. 17. La gestione finanziaria. 18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria. 19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento. 20. La programmazione delle scelte finanziarie. 21. L'analisi di bilancio per indici: cenni. 22. La valutazione della potenzialità economico - strutturale. 23. Il processo di costruzione del budget. 24. L'analisi dei costi di distribuzione. 25. La valutazione delle performance aziendali.
(testi)
Sergio Sciarelli, la gestione dell’impresa, WKI
|