Docente
|
Cosentino Paola
(programma)
Tipologia dell’esame: L'esame si svolgerà in forma scritta e orale; durante lo svolgimento del corso sarà possibile svolgere in itinere prove scritte e orali utili al superamento dell'esame; le/gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare modalità che permettano loro di affrontare l'esame con un percorso alternativo.
Descrizione del corso: Anche a secoli di distanza dalla sua prima ideazione e complessiva rielaborazione l'Orlando Furioso continua a rimanere un classico, come hanno dimostrato le celebrazioni per l'anniversario della sua prima pubblicazione, nel 1516. Come è possibile divenire un classico e continuare a rimanerlo? Quale ruolo ha svolto la forza del desiderio e delle passioni che lo animano, recepite sia dalla critica nazionale e internazionale, in particolar modo femminista, e dalle numerose riletture del poema in età contemporanea? Come si colloca oggi il poema nel complesso della produzione letteraria ariostesca, tra lirica e teatro? Il corso affronterà riletture del poema in termini di drammaturgia teatrale, dalla celeberrima messa in scena di Ronconi a quella più recente dei Motus, avvalendosi di letture critiche anche recenti, utili per una collocazione a noi contemporanea dell'opera di Ariosto.
(testi)
Bibliografia: - Ludovico Ariosto, Orlando Furioso, in qualsiasi edizione purchè integrale; - un'opera teatrale a scelta; - una scelta delle rime ariostesche da effettuarsi concordandola con la docente - Giuseppe Sangirardi, Ludovico Ariosto, Mondadori Education, 2006
Altro materiale sarà segnalato sulla bacheca della docente e fornito quando possibile in pdf o in altri formati volta per volta segnalati.
|