Docente
|
FERRETTI FRANCESCO
(programma)
Nel corso si discute il tema della facoltà di linguaggio prendendo in esame i modelli interpretativi oggi prevalenti nelle scienze cognitive. In ottica evoluzionistica che tiene conto dei risultati empirici provenienti dalla psicologia cognitiva, dall'etologia cognitiva e dalle neuroscienze, si affronta il tema del fondamento biocognitivo del linguaggio e di come questo abbia rilevanza ai fini dello studio della natura umana.
(testi)
Programma per chi sostiene l'esame da 12 cfu
Libri obbligatori: - Ferretti F., 2015, La facoltà di linguaggio. Determinanti biologiche e variabilità culturale. Carocci, Roma. - Scott-Phillips, 2017, Dì quello che hai in mente. Le origini della comunicazione umana, Carocci, Roma
Due a scelta tra: - Berwick R., Chomsky N., 2016, Perché solo noi: Linguaggio ed evoluzione, Bollati Boringhieri, Torino. - Caruana F., Borghi A., 2016, Il cervello in azione, Il Mulino, Bologna. - Chiera A., 2015, Appesi a un filo. La comunicazione in bilico tra comprensione e fraintendimento, Le Lettere, Firenze. - Donald M., 2011, Evoluzione della mente. Per una teoria darwiniana della coscienza. Bollati Boringhieri, Torino. - Ferretti F. (in stampa), Linguaggio e narrazione, Carocci, Roma (TESTO IN USCITA NEL MESE DI MARZO 2019).
|