Docente
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CATRICALA' MARIA
(programma)
Il programma di quest'anno è incentrato sulle forme testuali tipiche della pubblicità. Uno specifico approfondimento è dedicato allo slogan, al marchio e alla didascalia della vendita per corrispondenza. Dopo aver illustrato le linee tendenziali prevalenti nel linguaggio pubblicitario e nelle strategie retoriche adottate in questo settore, il corso fornirà strumenti e regole della sociolinguistica e della pragmatica adeguate a descrivere e spiegare i fenomeni e la grammatica dei messaggi iconico/verbali della pubblicità. Argomenti principali: -La grammatica del linguaggio pubblicitario: fonosimbolismo; iconicità morfologica; neoformazioni e retorica; sintassi;funzioni; -Testualità e comunicazione pubblicitaria: forme e norme del marchio, dello slogan e della didascalia; -La didascalia dei cataloghi di vendita per corrispondenza e on-line; -Il dibattito fra apocalittici e integrati;
(testi)
Reboul O Lo slogan, Armando
Brani da: Baldini M. Fantaparole, Armando; Catricalà M. Com'è nata la vendita per corrispondenza; Catricalà M. One thousand and one ways of reading the italian brands (forthoming); Cotticelli Kurras P.- Ronneberger E. Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco, ed. dell'Orso; Cook G. The discourse of the advertising, Routledge; Galliot Essai sur la langue de la réclame contemporaine, Privet;
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