Docente
|
TRECCA SIMONE
(programma)
Il corso si propone di esplorare le manifestazioni e le manipolazioni del tragico nella tradizione spagnola del teatro aureo e degli anni ’20 e ’30 del Novecento, attraverso una lettura critica di alcuni testi rappresentativi. Il corso si articolerà in 30 ore di didattica frontale in aula e 6 ore di altre attività di didattica assistita, il cui calendario sarà comunicato dal docente durante le lezioni e attraverso la pagina web dedicata al corso all’interno del sito http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/strecca/.
NOTA BENE: La partecipazione alle attività di didattica assistita non è obbligatoria. Gli studenti impossibilitati a partecipare alle suddette attività porteranno all’esame il materiale didattico integrativo indicato dal docente.
(testi)
Materiale didattico (da studiare TUTTO per l’esame)
TESTI: • Lope de Vega, Il cavaliere di Olmedo, a cura di F. Antonucci, in Il teatro dei secoli d’oro, a cura di MG Profeti, Milano, Bompiani (edizione obbligatoria); • Pedro Calderón de la Barca, La vita è un sogno, a cura di F. Antonucci, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria); • Ramón del Valle-Inclán, Le corna di don Friolera, in Eroi del martedì grasso, Roma, Bulzoni; • Federico García Lorca, Nozze di sangue, a cura di E. Pittarello, Venezia, Marsilio (edizione obbligatoria).
CRITICA E NOZIONI DI STORIA LETTERARIA: • Carlos Alvar, José Carlos Mainer, Rosa Navarro, Storia della letteratura spagnola. Vol. I: Il Medioevo e l’età d’oro, Torino, Einaudi (parte 2, “L’età d’oro”); • F. Antonucci, Il Novecento letterario spagnolo. Percorsi, Pisa, ETS (parti indicate dal docente); • Le introduzioni alle edizioni obbligatorie de Il cavaliere di Olmedo, La vita è un sogno e Nozze di sangue; • tutto il materiale pubblicato sulla pagina del docente dedicata al corso.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI devono prenotare un colloquio con il docente da tenersi almeno due mesi prima della data dell’esame per concordare integrazioni al programma che suppliscano alle informazioni e agli strumenti metodologici che vengono forniti in aula ai frequentanti.
|