Docente
|
MICHETTI RAIMONDO
(programma)
Francesco d’Assisi e l’Islam nel XIII secolo: conversione degli infedeli o dialogo tra le religioni ? Il corso, anche in sintonia con l’esigenza contemporanea di definire relazioni e rapporti nuovi tra paesi e popoli di religione islamica e paesi e popoli dell’Occidente europeo, riflette sul rapporto tra Francesco d’Assisi ( 1182-1226) e il mondo islamico, con particolare riferimento alla sua presenza in Egitto durante la V crociata (1217-1221). Mediante un lavoro in aula di carattere seminariale si cercherà di inquadrare la proposta cristiana di Francesco d’Assisi nel XIII secolo e di interrogarsi, a partire da questa storicizzazione, sulla sua percezione del mondo islamico sia durante il suo soggiorno in Oriente sia dopo il suo ritorno in Italia. Poiché questo tema è stato nel corso del Novecento e fino ai nostri giorni al centro dell’attenzione degli storici, con interpretazioni diverse tra loro, se non talvolta contrapposte, durante le lezioni si affronteranno anche le principali posizioni storiografiche verificandone l’attendibilità attraverso l’esegesi critica delle testimonianze medievali. L’intento che si intende raggiungere è quello di un’acquisizione critica della metodologia storica al fine di poter formulare un proprio giudizio storico sull’argomento del corso.
(testi)
- J. Tolan, Il santo dal sultano. L’incontro di Francesco d’Assisi e l’Islam, Laterza 2009
- dispense con il titolo del corso che contengono saggi e testimonianze storiche significative per l’approfondimento dell’argomento e che si potranno ritirare in copisteria sotto la facoltà
Solo per gli studenti che non abbiano mai affrontato un esame di storia medievale è necessario aggiungere un manuale di storia medievale che sarà materia d'esame: G. Vitolo, Medioevo. I caratteri originali di un'età di transizione, Sansoni 2000.
L'esame di magistrale prevede, infine, una tesina scritta di approfondimento che sarà identificata con il docente durante il corso per i frequentanti oppure durante il ricevimento per i non frequentanti.
|