Docente
|
PERNIOLA IVELISE
(programma)
Storia del cinema I (Studenti M-Z) A. A. 2017-18
professore: Ivelise Perniola tipo di modulo: 6 crediti (L-ART/06)
Dal pre-cinema alla modernità : elementi di storia del cinema
Descrizione: L'invenzione del cinematografo, fra scienza e ontologia. Lumière, Méliès e il "modo di rappresentazione primitivo". L'affermazione del "modo di rappresentazione istituzionale" dalla Scuola di Brighton a Griffith. Ascesa di Hollywood e nascita dei generi: la slapstick comedy, Chaplin e Keaton. Le avanguardie degli anni '20 in Francia (astrattismo, dadaismo e surrealismo). L'espresssionismo tedesco. Unione Sovietica (teorie e pratiche del montaggio). Il sonoro e il cinema classico americano. I generi hollywoodiani e lo Studio System. Il realismo poetico e Renoir. Welles, Bazin e il cinema moderno.
Lo studio di tutti i testi in programma (film, manuale, antologia di scritti) va considerato condizione essenziale per essere ammessi all'esame. L’esame va sostenuto entro la sessione autunnale di settembre 2018.
Orario lezioni: Dal 4 ottobre al 17 novembre Mercoledi 9.00-12.00 (Aula 1- Solo la lezione del 15 novembre si terrà in Aula Parco) Venerdi 9.00-12.00 (Aula 1) Calendario lezioni: 4, 6, 11, 13, 18, 25, 27 ottobre, 3, 8, 10, 15, 17 novembre.
(testi)
Testi: 1)Manuale
David Bordwell e Kristin Thompson, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill, Milano, 2010 (dal capitolo I al capitolo XI incluso).
Presso la Biblio/Videoteca del Dipartimento (Via Ostiense 139), saranno reperibili il manuale e tutti i titoli in filmografia.
Filmografia: CORTOMETRAGGI
Arrivée d'un train à la Ciotat (Arrivo di un treno alla stazione Ciotat, L. Lumière, 1895), Arrivée des congressistes à Neville-sur-Saône (Arrivo dei congressisti a Neville-sur-Saône, L.Lumière, 1895), Sortie d'usine (Uscita dalla fabbrica, L. Lumière), Répas de bébé (Pasto del bambino, L. Lumière, 1895), Arroseur et arrosé (Innaffiatore e innaffiato, L.Lumière, 1896), Départ de Jerusalem en chemin de fer (Partenza da Gerusalemme in treno, prod.Lumière, 1896), L'Homme orchestre (L'uomo orchestra, G.Méliès, 1900), L'Homme à la tête en caoutchouc (L'uomo dalla testa di caucciù, G.Méliès, 1901), Voyage dans la lune (Viaggio sulla Luna, G.Méliès, 1902), Le Mélomane (Il melomane, G.Méliès, 1903), The Countryman and the Cinematograph (Il contadino e il cinema, R.W.Paul, 1901), As seen through a Telescope (Visto da un cannocchiale, G.A.Smith, 1900), Mary Jane's Mishap (La disavventura di Mary Jane, G.A.Smith, 1903), Ladies Skirts Nailed to a Fence (Gonne di signore inchiodate ad un recinto, prod. Bamforth, 1900), A Big Swallow (Un bel boccone, J.Williamson, 1901), Fire! (Fuoco!, J.Williamson, 1901), Stop Thief! (Ferma ladro!, J.Williamson, 1901), Rescued by Rover (Salvata da Rover, L.Fitzhamon, 1905). The Great Train Robbery (La grande rapina al treno, E.S.Porter, 1903), A Corner in Wheat (Un accaparramento di grano, D.W.Griffith, 1909), The Musketeers of Pig Alley (La banda di Pig Alley, D.W.Griffith,1912), The Immigrant (L'emigrante, C.S.Chaplin, 1917).Le Ballet mécanique (Il balletto meccanico, F.Léger-D.Murphy, 1924), Entr'acte (Id. R.Clair, 1924), Emak-Bakia (Id. Man Ray, 1926),, Un chien andalou (Un cane andaluso, L. Buñuel, 1929).
LUNGOMETRAGGI:
Sherlock Jr (La palla n.13, B.Keaton, 1924) Das Cabinet des Dr.Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, R.Wiene, 1919) Bronenosec Potëmkin (La corazzata Potëmkin, S.M. Ejzenstejn, 1926) Bringing up baby (Susanna, Howard Hawks, 1938) Singing in the Rain (Cantando sotto la pioggia, Stanley Donen-Gene Kelly, 1952) Citizen Kane (Quarto Potere, Orson Welles, 1941)
|