PROGRAMMAZIONE ORIENTATA AGLI OGGETTI
(obiettivi)
Presentare gli aspetti fondamentali della programmazione orientata agli oggetti, con una enfasi sui concetti di modularizzazione e di riuso del codice e gli aspetti avanzati del paradigma di programmazione orientato agli oggetti. Lo studente che abbia superato il corso dovrà essere in grado di scrivere autonomamente componenti (classi e moduli) per lo sviluppo di applicazioni software di media complessità, nonché partecipare al progetto e alla realizzazione di applicazioni software di grande complessità.
|
Codice
|
20810075 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-INF/05
|
Ore Aula
|
81
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE 1
Docente
|
CRESCENZI VALTER
(programma)
PARTE 1: IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA CLASSI E OGGETTI COSTRUTTORI INFORMATION HIDING
PARTE 2: QUALITÀ DEL CODICE COESIONE E ACCOPPIAMENTO TESTING DEBUGGING
PARTE 3: POLIMORFISMO INTERFACCE PRINCIPIO DI SOSTITUZIONE, POLIMORFISMO EREDITARIETÀ
PARTE 4: COLLEZIONI GENERICS MAPPE, INSIEMI, LISTE ITERATORI
PARTE 5: RIUSO DEL CODICE COMPOSIZIONE ED EREDITARIETÀ CLASSI ASTRATTE
PARTE 6: STREAM, ECCEZIONI GESTIONE DELLE ECCEZIONI STREAM RIFLESSIONE
PARTE 7: FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE AD EVENTI INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE MULTI-THREAD GUI
(testi)
MATERIALE DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO: TRASPARENZE E CODICE USATO A LEZIONE, VERIFICHE, HOMEWORK.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE 2
Docente
|
CRESCENZI VALTER
(programma)
PARTE 1: IL LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA CLASSI E OGGETTI COSTRUTTORI INFORMATION HIDING
PARTE 2: QUALITÀ DEL CODICE COESIONE E ACCOPPIAMENTO TESTING DEBUGGING
PARTE 3: POLIMORFISMO INTERFACCE PRINCIPIO DI SOSTITUZIONE, POLIMORFISMO EREDITARIETÀ
PARTE 4: COLLEZIONI GENERICS MAPPE, INSIEMI, LISTE ITERATORI
PARTE 5: RIUSO DEL CODICE COMPOSIZIONE ED EREDITARIETÀ CLASSI ASTRATTE
PARTE 6: STREAM, ECCEZIONI GESTIONE DELLE ECCEZIONI STREAM RIFLESSIONE
PARTE 7: FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE AD EVENTI INTRODUZIONE ALLA PROGRAMMAZIONE MULTI-THREAD GUI
(testi)
MATERIALE DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO: TRASPARENZE E CODICE USATO A LEZIONE, VERIFICHE, HOMEWORK.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|