Docente
|
BORSELLINO ENZO
(programma)
Prerequisiti o propedeuticità: Il corso è consigliato agli studenti che hanno già sostenuto gli esami di Storia dell’Arte medievale, moderna e contemporanea e l’esame di Archeologia e storia dell’arte greca e romana. Preparazione generale relativa alla storia dell’arte dei secoli XVI-XVIII su un manuale di storia dell’arte a scelta dello studente. Il corso intende mostrare l’evoluzione del concetto di museo dalle prime forme di collezionismo privato all’apertura al pubblico delle collezioni delle famiglie reali o dinastiche e delle sedi destinate ad ospitare opere d’arte antica e moderna o altri materiali storico-artistici.
(testi)
Programma I modulo Triennale Testi consigliati per la preparazione di carattere generale: E. BAIRATI- A. FINOCCHI, Arte in Italia, Loescher, Torino 1988; oppure P. DE VECCHI- E. CERCHIARI, Arte nel tempo, Bompiani, Milano 1991-92. Altri testi di riferimento: - Maria Vittoria Brugnoli, Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d’arte e di antichità dall’antico al secolo XVIII, Campisano Editore, Roma 2017, acquistabile anche online direttamente dalla casa editrice o presso la libreria Silvio D’Amico (via Ostiense 457/A- tel. 06.5406833) di fronte alla Facoltà di Lettere con lo sconto del 25% esibendo il libretto di iscrizione all’Università. - Musei e collezioni, voce in E.U.A. (Enciclopedia Universale dell’ Arte), De Agostini, Novara 1982, vol. IX, coll. 738-771 a cura di Luigi Salerno e altri (fotocopie c/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria). - Krzysztof Pomian, Collezione, in Enciclopedia Einaudi, Editore Einaudi, Torino 1978, pp. 330-364 (fotocopiec/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria). - Bruno Toscano, Collezionismo e mercato, in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Arte, 2/1, Editore Feltrinelli, Milano 1971, pp. 106-123 (fotocopie c/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria). Come supporto visivo si può richiedere c/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria il PPT con tutte le immagini proiettate durante il corso. CONOSCENZA DIRETTA DEI SEGUENTI MUSEI ROMANI: Galleria Borghese Galleria Colonna Galleria Spada Galleria Doria Pamphilj Galleria Barberini Museo Capitolino di scultura antica e Galleria Lapidaria Pinacoteca Capitolina Musei Vaticani Galleria Corsini Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Galleria Nazionale d’Arte Moderna Museo Nazionale di Palazzo Venezia Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps) Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo) Museo Barracco Galleria Comunale d’Arte Moderna Museo Nazionale d’Arte Orientale Mercati Traianei Museo Agostinelli Museo della Mente Museo MAXXI Museo dell’Ara Pacis Centrale Montemartini Musei di Villa Torlonia Museo Canonica Museo degli Strumenti musicali Macro
Altre informazioni: Coloro che non frequentano sono tenuti a integrare il programma con il seguente testo: Alessandra Mottola Molfino, Il Libro dei Musei, Ed. Allemandi, Torino 1992, in particolare pp. 9-60; 90-101; 171-208 (fotocopie c/o Collegio didattico in Beni Culturali o in copisteria). Per gli studenti dell’ex DM 509 che intendono conseguire SOLO 4 CFU, si richiede, oltre la conoscenza dei musei romani sopra indicati e lo studio del manuale di storia dell’arte (secc. XVI-XVIII), lo studio dei seguenti testi: - Maria Vittoria Brugnoli, Dal privato al pubblico. Note sul collezionismo d’arte e di antichità dall’antico al secolo XVIII, Campisano Editore, Roma 2017, acquistabile anche on line direttamente dalla casa editrice o presso la libreria Silvio D’Amico (via Ostiense 457/A- tel. 06.5406833) di fronte alla Facoltà di Lettere con il 25% di sconto esibendo il libretto di iscrizione all’Università. - Bruno Toscano, Collezionismo e mercato, in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Arte, 2/1, Milano 1971, pp. 106-123 (fotocopie c/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria). Tutti i testi di esame sono consultabili presso la Biblioteca di Dipartimento “Luigi Grassi”. Per la preparazione sulla storia dei principali musei storici romani gli studenti potranno richiedere in copisteria copia digitale del volume: E. Borsellino, Musei e collezioni a Roma nel XVIII secolo, Guidotti Editore, Roma 1996 (pdf c/o Collegio didattico in Beni Culturali o copisteria). Gli studenti sono tenuti a partecipare alle visite guidate organizzate dal docente ai musei romani. L’argomento delle visite è materia di esame. Le visite sostituiscono le lezioni in aula. Gli studenti che intendono partecipare alle visite devono prenotarsi via e-mail scrivendo al referente della visita che verrà individuato tra gli studenti che seguono il corso (nome, cognome, matricola, corso di studio, telefono, e-mail, se laurea triennale o magistrale).
|