Docente
|
BORSELLINO ENZO
(programma)
Nel corso saranno presentati con la proiezione di immagini digitali esempi di riproduzioni di opere d’arte di pittura, scultura, ceramica, grafica e di altri generi artistici che saranno confrontati con gli originali (se sono rimasti) e se ne ricostruiranno le motivazioni che hanno portato alla loro realizzazione. Saranno inoltre effettuate visite ai musei romani indirizzate specificamente all’analisi di repliche e copie al fine di mostrare direttamente la percezione di tali riproduzioni. Per sostenere l'esame è indispensabile la conoscenza almeno dei seguenti musei romani: Galleria Borghese Galleria Colonna Galleria Spada Galleria Doria Pamphilj Galleria Barberini Museo Capitolino di scultura antica e Galleria Lapidaria Pinacoteca Capitolina Musei Vaticani Galleria Corsini Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Galleria Nazionale d’Arte Moderna Museo Nazionale di Palazzo Venezia Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo Museo Nazionale Romano (Palazzo Altemps) Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo) Museo Barracco Galleria Comunale d’Arte Moderna Museo Nazionale d’Arte Orientale Mercati Traianei Museo Agostinelli Museo della Mente Museo MAXXI Museo dell’Ara Pacis Centrale Montemartini Musei di Villa Torlonia Museo Canonica Museo degli Strumenti musicali Macro Per le notizie storiche di base si consiglia di consultare i rispettivi siti web dei musei.
(testi)
TESTI: Antonio Paolucci, Copie e riproduzioni; Falsi, in Enciclopedia Feltrinelli Fischer, Milano 1971, 2.I., pp. 123-135; 171-184. AA.VV., Falsificazione, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Venezia-Roma 1981, V vol., pp. 312-330. Oreste Ferrari, Riproduzioni, in Enciclopedia Universale dell’Arte, Venezia-Roma 1983, XI vol., pp.549-558 Voci: Copia; Replica, in Dizionario della critica d’arte, a cura di L. Grassi e M. Pepe, Torino 1978, I vol. pp. 129 (copia); 186 (falso); II vol., p. 322 (modello), 373 (originale), 470 (replica). Copies, répliques, faux, in “Revue de l’Art”, 1973, n. 21, numero monografico sull’argomento (in particolare pp. 5-31, con traduzione italiana). La Copia. Connoisserurship, storia del gusto e della conservazione, Atti delle giornate di studio del 17-18 maggio 2007 (Roma, Museo Nazionale Romano di palazzo Massimo), a cura di Carla Mazzarelli, San Casciano V.P. 2010 (in particolare l'introduzione di Carla Mazzarelli, pp. 15.33; il saggio di Giuliana Calcani, pp. 41-64; il saggio di Valeria Di Giuseppe Di Paolo, pp. 291-305; e uno a scelta tra tutti gli altri contributi). Falsi d’autore. Icilio Federico Joni e la cultura del falso tra Otto e Novecento, cat. della mostra (Siena 2004) a cura di Gianni Mazzoni, Siena 2004, pp. 19-26; 37-46; 59-79; schede nn. 5, 11, 18, 20, 40, 43, 44, 49, 50, 66. Sergio Guarino, L'Annunciazione di El Greco, Roma 2017, pp. 6-23. Pietro da Cortona e la copia della Galatea di Raffaello, Roma 1997, pp. 7-29. Massimo Ferretti, Falsi e tradizione artisitica, in Storia dell'arte Italiana, parte terza, vol. 3, pp. 117-195 e illustrazioni nn. 135-271. Federico Zeri, Il Ratto di Europa di Guido Reni e "un gran personaggio in Ispagna", in Diari di Lavoro 2, Torino 1976, pp. 112-122 e fig. 108-112. Erich Schleier, Giovanni Lanfranco, Un pittore barocco tra Parma, Roma e Napoli, catalogo della mostra, Milano 2002 (seconda ed.), pp. 234-249. Vincenzo Ambrogi, Gubbio Studiolo Replica, Gubbio 2016. Tommaso Casini, Falso, copia, riproduzione: lessico e critica, in Annali di Critca d'Arte, XI, 2015, Quaderni dei seminari, pp. 298-310. Ilaria Andreoli, "Pensare il falso": un percorso critico-bibliografico, in Studiolo (Dossier Penser le faux), 11, 2014, pp. 16-39. Tutti i PDF e i PPT del corso e dei seminari svolti durante il corso (Lo Studiolo di Gubbio; Falso copia riproduzione; Contrasto del Nucleo dei Carabinieri TPC alle falsificazioni) sono disponibili presso la Segreteria del collegio didattico in Scienze dei Beni Culturali o nella copisteria “Copyando”, di fronte all’Università).
|