Docente
|
NUZZO ELENA
(programma)
Parte generale: si offre una panoramica di alcuni temi centrali nella ricerca sull’apprendimento delle seconde lingue, con particolare attenzione alla distinzione tra acquisizione spontanea e apprendimento guidato. Approfondimento: si forniscono agli studenti le conoscenze e gli strumenti necessari per analizzare le varietà di apprendimento e gli aspetti interazionali della comunicazione tra parlanti nativi e non nativi di una lingua.
(testi)
Nuzzo E., Grassi R., Input, output e interazione nell'insegnamento delle lingue, Bonacci-Loescher 2016. Nuzzo E., Valutare l’interlingua di studenti cinesi, in S. Rastelli, Italiano di cinesi, italiano per cinesi, di Stefano Rastelli, Perugia, Guerra Edizioni, 2010, pp. 223-238. Andorno C. 2008. Interazione nativo / non nativo in italiano L2: strumenti per la pianificazione dialogica. In: M.Pettorino, A. Giannini, M. Vallone & R. Savy (a cura di) La comunicazione parlata, Atti del Convegno Internazionale (Napoli, 23-25 febbraio 2006). Napoli: Liguori, pp. 1421-1439.
|