Docente
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(programma)
ATTRAVERSO I CONFINI DEL TEATRO E CINEMA IN TERRITORIO NORD-AMERICANO Sviluppatosi molto più tardi del teatro moderno europeo, il teatro nord-americano ebbe a modello, all’origine, da un lato la prospera tradizione shakespeariana, dall’altro la tragedia e il dramma satirico dell’antica Grecia, aggiornando tempi e motivi all’epoca contemporanea (il secolo diciannovesimo, parzialmente, quindi il ventesimo secolo). Fin dall’epoca modernista gli operatori teatrali americani sperimentarono con forme nuove e diversi mezzi di comunicazione, in un ricco scambio e fruttifere intersezioni con la performance e media innovativi, oltre agli adattamenti da episodi di vita reale e dalla letteratura. Una scelta di drammi del canone e di prodotti cinematografici sperimentali o “indipendenti” contemporanei sarà esaminata nelle intersezioni con forme artistiche passate e presenti.
(testi)
Testi: Jeffrey Eugenides, The Virgin Suicides Raymond Carver, “What We Talk About When We Talk About Love” Fiorello H. LaGuardia: Bioguide (http://bioguide.congress.gov/scripts/biodisplay.pl?index=l000007) Drammi teatrali Tennessee Williams, A Streetcar Named Desire Arthur Miller, Death of a Salesman Susan Sontag, Alice in Bed David Mamet, The Winslow Boy Tony Lo Bianco, The Little Flower Daniel Ives, Venus in Furs Film Sofia Coppola, The Virgin Suicides Alejandro González Iñárritu, Birdman, or (The Unexpected Virtue of Ignorance) Roman Polansky, Venus in Furs.
|