PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche, nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, relative all’inclusione scolastica degli alunni ed alla promozione del benessere nei contesti scolastici.
In particolare, saranno approfondite le determinanti sociali, emotive e cognitive dell’adattamento e del disadattamento scolastico e i modelli di promozione di comportamenti positivi nei contesti educativi. L’insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L’INCLUSIONE mira a far conseguire allo studente i seguenti obiettivi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: conoscere le teorie sulle differenze individuali; conoscere lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dall'infanzia alla prima adolescenza; conoscere i modelli teorici e applicativi dell'apprendimento socio-emotivo; conoscere i modelli di prevenzione universale volti alla promozione dei comportamenti prosociali e al contrasto dei comportamenti aggressivi a scuola; conoscere le metodologie di ricerca finalizzate alla promozione dell'adattamento e dell'inclusione scolastica; conoscere le competenze dell’insegnante nella promozione del benessere a scuola. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper declinare la conoscenza sui processi di sviluppo del bambino nella costruzione della relazione educativa; saper progettare e implementare una didattica che mira allo sviluppo delle capacità di apprendimento socio-emotivo; saper individuare programmi di prevenzione universale confacenti alle caratteristiche e alle esigenze della classe. In termini di autonomia di giudizio: saper trovare connessioni tra le teorie psicologiche e le situazioni scolastiche; saper valutare le innovazioni didattiche in funzione dell'avanzamento della ricerca nella psicologia dello sviluppo. acquisire capacità di autovalutazione relativamente alle competenze socio-emotive dell'insegnante. In termini di abilità comunicative: acquisire le competenze chiave dell'insegnante per una gestione della classe improntata al riconoscimento e alla valorizzazione delle caratteristiche individuali degli alunni; saper modulare le strategie comunicative in classe per promuovere l’accoglienza, motivare l’apprendimento, supportare gli alunni in difficoltà e stimolare l’interazione tra pari; saper utilizzare l’ascolto attivo e il feedback. In termini di capacità di apprendimento: sviluppare un orientamento verso la ricerca di base e applicata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; sviluppare l'attitudine all'aggiornamento continuo sugli aspetti psicosociali implicati nell'adattamento e nell'inclusione scolastica;
|