LABORATORIO di PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
(obiettivi)
Il laboratorio è finalizzato a promuovere esperienze di comunità di pratiche nelle quali possano svilupparsi nei futuri docenti capacità di agire riflessivamente e di essere agentivi. Lo sfondo è rappresentato dalla partecipazione diretta ai processi di autoanalisi e automiglioramento della vita scolastica, anche nella prospettiva della socioanalisi narrativa.
Mediante la partecipazione al Laboratorio di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenze e comprensione delle pratiche di riflessività ricorsiva in azione, dell’Agentività, dei processi di autoanalisi e automiglioramento, della socioanalisi narrativa
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di attuare una comunità di pratiche riflessiva e agentiva in grado di attuare, anche mediante la prospettiva della socioanalisi narrativa, processi di autoanalisi e automiglioramento
In termini di autonomia di giudizio: - Capacità di analizzare con consapevolezza i processi attuati e di indirizzarli verso il cambiamento
In termini di abilità comunicative: - essere in grado di lavorare in gruppo e di dare vita a una comunità di pratiche dialogando e confrontandosi in modo aperto
In termini di capacità di apprendimento: - dimostrare apertura e disponibilità a coinvolgersi nei processi attivati - dimostrare disponibilità alla sperimentazione - dimostrare capacità di analisi critica - esprimere apertura e creatività
|