LABORATORIO DI METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Dallo sviluppo del corpo in movimento alla formazione del cittadino – Un modello olistico a quattro pilastri: efficienza fisica, coordinazione motoria, funzioni cognitive e creatività, abilità di vita. Metodologie e didattiche per sviluppare l’efficienza fisica per la salute, la coordinazione motoria, e funzioni cognitive esecutive e la creatività motoria e di pensiero e le abilità di vita intrapersonali e interpersonali.
Con il Laboratorio di Metodi e didattiche delle attività motorie lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Teoria dell’età evolutiva e dello sviluppo In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - modelli e metodi didattici per lo sviluppo dello schema corporeo, schemi posturali, schemi motori di base, capacità e abilità motorie; - sviluppo di percorsi formativi psico-motori per alunni con disabilità, o alunni con disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali - stili di insegnamento - metodo Joy of Moving In termini di autonomia di giudizio: - saper valutare criticamente le proprie azioni sui modelli didattici; - saper scegliere programmi, metodi, materiali per realizzare interventi formativi efficaci in base alle diverse situazioni che si presentano; - saper auto-valutare le proprie competenze didattico-educative. In termini di abilità comunicative: - possedere efficaci modalità comunicative nei diversi contesti didattici e professionali; - saper gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione. In termini di capacità di apprendimento: - acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio e di approfondimento ed integrazione, - acquisire la capacità di reperire fonti pertinenti inerenti i metodi e i percorsi didattici delle attività motorie e sportive. - saper svolgere la ricerca scientifica.
|