METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
(obiettivi)
Il corso si propone di far comprendere gli obiettivi e le forme del movimento umano orientate agli anni della scuola primaria intesi come periodo di crescita non solo motoria ma anche socio-affettiva ed intellettivo-cognitiva. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere: – Le caratteristiche epistemologiche dell’Educazione Motoria: paradigmi, metodi e strumenti; contesti culturali e scientifici. – le teorie del movimento umano sapendole collocare nel contesto psico-pedagogico; – la dimensione psico-motoria, emotivo-affettiva e socio-relazionale ed i principali aspetti della didattica delle attività ludico-motorie adeguate all’età ed al genere; – le metodologie e le strategie per l’inclusione e l’integrazione, l’autocontrollo, la percezione di sé ed il valore pedagogico del corpo nelle attività ludico-motorie. – le peculiarità dell’apprendimento motorio durante l’età evolutiva per la realizzazione di attività motorie che possano essere orientate a quelle sportive.
Saprà applicare tali conoscenze nella progettazione e conduzione delle attività ludico-motorie orientate alla crescita cognitiva, sociale e motoria del bambino.
Inoltre conseguirà competenze nell' utilizzare strategie di studio, di approfondimento ed integrazione delle attività motorie, saprà reperire fonti e metodi specifici per percorsi didattici e per ricerche scientifiche qualitative e quantitative di settore. Saprà autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
Conoscerà le competenze comunicative utili alla relazione educativa e alla capacità di valutare in modo appropriato il risultato dell’apprendimento negli allievi. Saprà gestire in maniera competente i processi comunicativi con le famiglie e con i diversi interlocutori con i quali si è in rapporto di collaborazione.
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