|
Docente
|
BELLO ARIANNA
(programma)
Gli obiettivi di formazioni sono i seguenti: • I primi cambiamenti durante lo sviluppo: l’ infanzia e la fanciullezza • Le sfide della crescita: l’adolescenza • Diventare adulti: maturità e genitorialità • Famiglie separate e divorziate • Famiglie affidatarie e adottive • Famiglie e figli con disabilità • Sfide per la salute: l’invecchiamento
(testi)
1) Kloep M., Hendry L., Sica L.S., Aleni Sestito L. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Il Mulino 2) Dispensa integrativa a cura di Arianna Bello, edita da Mulino, contenente i seguenti capitoli: - Capitoli 3, 5 e 10 del testo di Palmonari A. (2011). Psicologia dell’Adolescenza. Terza Edizione. Mulino; - Capitoli 2,3 e 8, del testo di De Beni R., Borella E. (2015). Psicologia dell’Invecchiamento e della longevità. Seconda Edizione. Mulino; -Capitoli 2,5 e 9 del testo di Soresi S. (2016). Psicologia delle disabilità e dell’inclusione. Mulino.
Tale dispensa è in vendita presso le seguenti librerie: - La Sapienza Libreria Editrice Universitaria, Viale Ippocrate 158 Roma - Dias Libreria, Viale Ippocrate 103 Roma - La libreria Roma - Viale Ippocrate 99 Roma
3) Copie autorizzate dei capitoli: - capitolo 1,2 del testo di Rosnati e Iafrate (2023).Psicologia dell’Adozione e dell’Affido. Vita e Pensiero; - capitolo 1, 2 e 6 del testo di Dowling Barnes (2018). Lavorare con i bambini nel processo di separazione e divorzio . Franco Angeli, Milano. Tale dispensa è in vendita presso la Copistera Ge.RI Via Farini 41/43, Roma.
|