| Letteratura inglese III
(obiettivi)
Uno degli obiettivi generali del CdS è la conoscenza avanzata di due letterature straniere relative alle due lingue prescelte, con particolare attenzione alle dinamiche interculturali e transculturali, con l’obiettivo di affinare la capacità di interpretare fenomeni culturali, attraverso gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
L’insegnamento di Letteratura inglese III rientra tra le attività formative caratterizzanti del settore “Letterature straniere” e mira all'obiettivo sopra descritto. Si propone di fornire allo studente una buona conoscenza e comprensione della letteratura inglese a partire dall'Ottocento fino alla contemporaneità con particolare attenzione alle dinamiche interculturali nonché al dibattito teorico-metodologico; fornirà altresì gli strumenti e le metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica a un livello avanzato.
Lo studente possiederà una progredita capacità critico-interpretativa di testi esemplari in lingua originale e sarà in grado di applicare tali competenze alla pratica della rielaborazione orale, di traduzione, riscrittura e adattamento in italiano dei testi medesimi anche in prospettiva transmediale. Sarà inoltre in grado di rielaborare e trasmettere conoscenze disciplinari di livello avanzato in un contesto interculturale specialistico e non specialistico.
Propedeuticità: Letteratura inglese II; Lingua e traduzione - Lingua inglese II.
|
|
Codice
|
20710246 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
12
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/10
|
|
Ore Aula
|
72
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
|
Docente
|
STEVANATO SAVINA
(programma)
Variazioni sul ‘doppio’ Il corso si concentra su alcuni testi compresi tra l’inizio del XIX secolo e gli ultimi anni del XX, da cui emergono variazioni del concetto di doppio in ambito moderno. I testi presi in considerazione includono poesia, romanzo, short story e radio play. Le opere scelte di Coleridge, E. Brontë, R.L. Stevenson, J. Conrad, V. Woolf e A. Carter permettono di indagare la valenza del ‘doppio’ sia in termini tematici (forme varie di identità sdoppiate, introverse, complementari) che formali (meta processi, strategie narratologiche, sdoppiamenti di genere e medium). Il confronto fra le varie declinazioni del concetto di ‘doppio’, riconducibili ai diversi contesti storico-culturali, sarà inoltre utile per comprendere la valenza epistemologica di qualunque rappresentazione estetica.
(testi)
BIBLIOGRAFIA PRIMARIA (obbligatoria per frequentanti e non-frequentanti): 1. Samuel Taylor Coleridge, “Kubla Khan”, in “I poemi demoniaci”, a cura di Marcello Pagnini, con testo a fronte, Giunti, 1996, ISBN: 9788809208438. 2. Emily Brontë, “Wuthering Heights”/“Cime tempestose”, con testo a fronte, Mondadori, 2025, EAN: 9788804788546. 3. R.L. Stevenson, “The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde”/“Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”, con testo a fronte, Mondadori, 2016, EAN: 9788804672333. 4. Joseph Conrad, “The Secret Sharer”, con testo a fronte, BUR, 1975, EAN: 9788817120357. 5. Virginia Woolf, “Mrs Dalloway”/“La signora Dalloway”, a cura e traduzione di Marisa Sestito con testo a fronte, Marsilio, 2012, ISBN: 9788831711456. 6. Angela Carter, “Puss-in-Boots” (short story e radio drama): i testi saranno forniti dalla docente. Video e registrazioni audio verranno rese disponibili durante il corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
|
Docente
|
GUARDUCCI MARIA PAOLA
(programma)
"City, Gender, Empire in English Literature from the 19th Century to the Present Day"
In questo corso analizzeremo una serie di testi (romanzi, racconti, saggi) dal diciannovesimo secolo ad oggi, mettendo a fuoco le intersezioni tra città, genere e impero. Rifletteremo su questioni di classe, etnia, mobilità, aspirazione sociale e su come queste influiscono sull'esperienza urbana, sulla migrazione, sull'identità culturale. Il corso affronterà anche temi quali la frammentazione, la soggettività, e la fruizione dello spazio pubblico su base di genere.
(testi)
Charles Dickens, Great Expectations Joseph Conrad, An Outpost of Progress James Joyce, Dubliners Virginia Woolf, Mrs Dalloway in Bond Street; Street Haunting Hanif Kureishi, My Beautiful Laundrette Andrea Levy, Loose Change Chimamanda Ngozi Adichie, The Headstrong Historian; The Danger of a Single Story
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|