Economia dei mercati digitali
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo di fornire agli studenti i contenuti e gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi dei mercati digitali. La prima parte del corso è dedicata allo studio dei fondamenti del funzionamento dei mercati e delle politiche industriali. Un approfondimento specifico alle caratteristiche dei mercati e delle piattaforme digitali verrà fornito nella seconda parte. In particolare, verranno illustrate le principali caratteristiche economiche delle piattaforme digitali a due o più versanti (quali le esternalità di rete, feedback loops, interdipendenza della domanda e tendenza al multi-homing), essenziali a comprendere la dinamica concorrenziale e le condotte strategiche nei mercati interessati. In questo contesto, particolare attenzione verrà dedicata al ruolo ricoperto dai big data nelle dinamiche di mercato e nei vari modelli di business implementati. L’accumulazione di dati e il ricorso a strumenti di analisi ed elaborazione degli stessi, frutto della sempre più ampia disponibilità di sofisticati strumenti analitici e tecnologici (incluso il cloud computing, l’intelligenza artificiale ed il machine learning), rappresenta una delle sfide principali per istituzioni, policy-makers e studiosi e costringe a ripensare i confini che tradizionalmente hanno delimitato le rispettive aree di intervento della regolazione e dell’antitrust. I suddetti contenuti saranno accompagnati dall’analisi dei più attuali e rilevanti casi di studio che vedono coinvolte le principali Big Techs.
Le conoscenze e le abilità acquisite consentiranno di elaborare, analizzare e discutere le caratteristiche e le dinamiche dell’economia digitale e del ruolo in essa svolto dai big data, dalle piattaforme e dalle autorità di regolazione.
Prerequisiti: Economia Politica.
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