EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
(obiettivi)
Gli obiettivi si articolano come segue: acquisire e sviluppare le conoscenze relative al quadro teorico dell’educazione degli adulti; acquisire conoscenze e competenze di processi educativi e relazionali intergenerazionali; sviluppare le competenze di base relative alle metodologie qualitative nella ricerca e nella progettazione di interventi formativi; promuovere capacità di studio della letteratura del passato e attuale relativa all’educazione degli adulti.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- In termini di conoscenza e capacità di comprensione: quadro teorico dell’educazione degli adulti; - In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: applicazione delle conoscenze nell’ambito dell’educazione degli adulti per risolvere le problematiche che possono presentarsi in diversi ambiti e contesti; - In termini di autonomia di giudizio: riflessione critica e capacità di esprimere giudizi autonomi su temi riguardanti l’educazione degli adulti e intergenerazionale - In termini di abilità comunicative: saper comunicare informazioni, riflessioni, problemi e soluzioni.
|