PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
Gli obiettivi specifici che vengono affrontati nel corso delle lezioni sono i seguenti: - riflettere sulle caratteristiche della valutazione in campo educativo; - riflettere sui cambiamenti che incidono sulla valutazione; - classificare gli strumenti della valutazione; - definire il rapporto tra didattica e valutazione; - identificare gli elementi e le funzioni della valutazione; - costruire prove strutturate di conoscenza; - analizzare i dati rilevati attraverso le prove; - correggere in modo adeguato le varie tipologie di prove.
Con lo studio di Pedagogia sperimentale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - definire ed identificare il campo epistemologico e metodologico della disciplina; - conoscere la teoria della valutazione nel contesto nazionale, europeo, internazionale, nonché diacronico. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - analizzare le principali pratiche di valutazione dei processi educativi; - identificare diversi metodi e strumenti di valutazione. In termini di autonomia di giudizio: - analizzare le diverse finalità della valutazione nella pratica educativa; In termini di abilità comunicative: - produrre strumenti di valutazione in base al contesto di apprendimento In termini di capacità di apprendimento: - esercitare la disponibilità alla costruzione di strumenti di valutazione; - comprendere la sfida educativa dell’educazione, anche in contesti di analisi comparativa nazionale e internazionale.
|