LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO PER L'INCLUSIONE
(obiettivi)
Obiettivo generale del Laboratorio è quello di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel Corso di Psicologia dello Sviluppo per l’Inclusione, con particolare riferimento a: lo sviluppo di percorsi di educazione alla prosocialità nei contesti educativi; gli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi nel corso dello sviluppo.
Gli studenti acquisiranno i seguenti obiettivi formativi. Conoscenza e capacità di comprensione: - dei modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe; - delle metodologie e degli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - dei modelli di intervento per lo sviluppo di comportamenti prosociali in classe; - delle metodologie e degli strumenti di valutazione delle competenze psico-sociali e dei comportamenti adattivi e disadattivi Autonomia di giudizio: - nella individuazione e nella scelta dei modelli di intervento appropriati ai bisogni e agli obiettivi educativi; - nella selezione delle metodologie e degli strumenti di valutazione coerenti con il target e gli obiettivi degli interventi. Abilità comunicative: - appropriate per l’interazione nei contesti educativi; - adeguate all’età e alle caratteristiche degli alunni; - funzionali allo sviluppo delle competenze sociali ed emotive e dei comportamenti adattivi degli alunni. Competenze di apprendimento: - sviluppare la capacità di analizzare modelli di intervento in classe sulla base di criteri di efficacia ed efficienza. - sviluppare la capacità di scegliere strumenti di valutazione sulla base dei requisiti di validità ed attendibilità
|