LABORATORIO di PEDAGOGIA SPERIMENTALE e VALUTAZIONE SCOLASTICA
(obiettivi)
Il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e Valutazione Scolastica rientra nell’ambito delle attività formative di Pedagogia Sperimentale. Il Laboratorio si pone l’obiettivo di promuovere le capacità e le abilità degli studenti nel campo della valutazione degli apprendimenti, soprattutto in riferimento alla valutazione delle competenze trasversali. Gli obiettivi specifici del Laboratorio sono i seguenti: - Sviluppare conoscenze tecnico-pratiche nel campo della pedagogia sperimentale e valutazione scolastica; - Acquisire conoscenze nel campo della normativa ministeriale per la valutazione scolastica; - Analizzare gli strumenti di valutazione delle competenze secondo la normativa ministeriale - Ideare percorsi di apprendimento per scuola primaria finalizzati alla promozione delle competenze trasversali degli alunni.
Con lo studio del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale e valutazione scolastica lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Conoscenze dei principali strumenti di valutazione scolastica; - Conoscenze delle normative in termini di valutazione scolastica; - Conoscenze dei principali modelli teorici della pedagogia sperimentale. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Capacità di ideare strumenti di valutazione dell’apprendimento per la scuola primaria; - Capacità di ideare strumenti di valutazione dello sviluppo delle competenze trasversali per la scuola primaria. In termini di autonomia di giudizio: - Attitudine a formulare progetti di ricerca nel campo della pedagogia sperimentale, valutazione degli apprendimenti e del sistema scolastico; - Attitudine a formulare giudizi su strumenti per la verifica e la valutazione degli apprendimenti degli allievi, tenendo in debita considerazione le prove INVALSI e quelle derivanti dalle principali indagini internazionali sui livelli di apprendimento In termini di abilità comunicative: - Capacità di esporre in modo chiaro e argomentato le caratteristiche principali delle prove di valutazione degli apprendimenti degli allievi; - Capacità di esporre in modo critico le analisi effettuate tramite una comparazione di diversi strumenti di valutazione degli apprendimenti.
In termini di capacità di apprendimento: - Disponibilità ad esplorare le prospettive della pedagogia sperimentale e della valutazione scolastica nel campo della ricerca in ambito educativo.
|