DIDATTICA DELLE SCIENZE NATURALI E AMBIENTALI
(obiettivi)
L’insegnamento di Didattica delle scienze naturali e ambientali è volto a offrire strumenti disciplinari, critici e operativi per avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo naturale e al pensiero scientifico. A questo scopo, l'insegnamento ha i seguenti obiettivi formativi: – presentare alcuni elementi di base delle scienze della terra e dei cicli biogeochimici, offrendo spunti sulla metodologia della ricerca. – presentare alcuni elementi di base di ecologia e conservazione della natura, offrendo spunti sulla metodologia della ricerca. – presentare e discutere gli scopi e i contenuti dell'insegnamento delle scienze nei primi gradi dell'istruzione, le tappe, le idee guida e le modalità didattiche dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria. – promuovere una conoscenza consapevole delle implicazioni sociali, tecnologiche, economiche e culturali della ricerca scientifica sull'ambiente.
Con lo studio di Didattica delle scienze naturali e ambientali lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: -conoscenza delle relazioni degli organismi tra di loro e con l'ambiente fisico, gli effetti prodotti dalle pressioni antropiche sugli ecosistemi e le prospettive di conservazione della natura -consapevolezza delle ricerche e del dibattito attuale sulla preservazione e gestione sostenibile delle risorse naturali. -conoscenza degli scopi e della ricerca nella didattica delle scienze naturali in età infantile In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: -capacità di illustrare ed argomentare gli elementi di base delle scienze della terra ed ecologia, nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola primaria e dell'infanzia. -capacità di sviluppare e attuare in classe progetti educativi e didattici sulle scienze naturali e ambientali, predisponendo i materiali necessari e prevedendo e realizzando esperimenti a scopo didattico. -capacità di coinvolgere gli alunni, attraverso strumenti educativi, nel rispetto dell’ambiente e dei viventi e di promuovere comportamenti responsabili in termini di sostenibilità In termini di autonomia di giudizio: -consapevolezza degli aspetti metodologici della ricerca attuale nelle scienze naturali e ambientali e della loro evoluzione -consapevolezza della responsabilità professionale dell'insegnante nella scuola dell'obbligo in termini di etica ambientale. In termini di abilità comunicative: -capacità di comunicare contenuti relativi a processi naturali e ambientali attraverso un linguaggio tecnico scientifico coerente con il livello scolastico in cui si opera. -capacità di impostare metodologie didattiche di lavoro di gruppo, narrazione, discussione in classe volte alla comprensione dei fenomeni del mondo naturale e alla natura della conoscenza scientifica. In termini di capacità di apprendimento: -disponibilità al confronto e miglioramento delle proprie conoscenze su natura e ambiente e di didattica delle scienze naturali e ambientali attraverso l’analisi della letteratura disponibile. -attitudine a trasferire in termini elementari il sapere su temi naturalistici e ambientali acquisito attraverso approfondimenti continui sulle problematiche relative ai processi naturali e alla conservazione ambientale.
|