|
Docente
|
DI BIASIO SIMONE
(programma)
Il corso si propone di offrire agli studenti una visione organica e approfondita dell’evoluzione storica delle teorie pedagogiche, dall’età antica fino all’epoca contemporanea. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi dei principali nuclei tematici della storia sociale dell’educazione – quali le istituzioni, i processi e le consuetudini educative – nonché ai paradigmi concettuali fondamentali che hanno caratterizzato la riflessione pedagogica occidentale nel corso dei secoli. Lo studio si articolerà attraverso l’esame del pensiero e dell’azione educativa dei principali teorici e pedagogisti. Sarà riservato un focus specifico al pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alle rivoluzioni educative che, a partire dal XIX secolo, hanno determinato un profondo rinnovamento del ruolo della scuola e della sua funzione formativa. Tali trasformazioni hanno promosso un’evoluzione delle pratiche educative, orientandole verso una maggiore centralità dell’individuo e un suo coinvolgimento attivo nei processi di insegnamento-apprendimento. L'ultima parte del corso sarà infine riservata a un approfondimento di alcune delle figure più rilevanti tra i pedagogisti italiani del Novecento che hanno innovato la disciplina e ancora oggi ispirano pur alle soglie dei cambiamenti epocali dovuti all'emergere delle intelligenze artificiali.
(testi)
S. Santamaita, Storia dell'educazione e delle pedagogie, Seconda Edizione, Pearsons, Milano, 2018 S. di Biasio, L. Silvestri (a cura di), Maestre e maestri della ricostruzione. Una nuova scuola nell'Italia tra dopoguerra e boom economico, Mondadori Education, Milano, 2024 I. Illich, Descolarizzare la società, Mimesis, Milano, 2019.
|