DIDATTICA DELL'ESPRESSIVITA' CREATIVA
(obiettivi)
Gli obiettivi formativi del corso sono quelli finalizzati a fornire a studenti e studentesse conoscenze e competenze approfondite su: le differenti teorie e interpretazioni elaborate nel corso del tempo per definire la creatività umana i differenti modelli della creatività umana il rapporto tra creatività e intelligenza il rapporto tra educazione e creatività la relazione tra modelli sociali (scuola, famiglia, mondo del lavoro, media) e creatività la ricerca educativa sulla creatività umana gli strumenti per sviluppare la creatività
Mediante la partecipazione al corso di Didattica dell’espressività creativa studenti e studentesse saranno in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenze e comprensione degli studi sulla creatività e dei differenti modelli interpretativi - conoscenza e comprensione delle componenti socio-culturali che facilitano o ostacolano la creatività umana e la sua espressione - conoscenza e comprensione delle implicazioni educativo-didattiche inerenti la realizzazione di un ambiente scolastico creativo
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di identificare le componenti della creatività umana (anche per mezzo di una autoanalisi) - capacità di allestire un ambiente di classe caratterizzato da creatività e libertà di espressione - capacità di attuare attività didattiche che promuovono la creatività e lasciano spazio all’espressività creatività dei singoli allievi e del gruppo classe - capacità di gestire l’improvvisazione in modo creativo - capacità di utilizzare i differenti linguaggi e mediatori a disposizione come “chiavi di volta” della creatività
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di riflettere sulle azioni compiute e di modificarle nell’ottica di un progressivo allestimento creativo dell’ambiente classe - capacità di analizzare le situazioni cogliendone gli elementi espliciti e impliciti che ostacolano l’espressività creativa della scuola, degli insegnanti e degli allievi - capacità di cogliere le componenti socio-culturali che favoriscono o ostacolano l’espressività creativa
In termini di abilità comunicative: - essere in grado di avvalersi degli innumerevoli linguaggi e mediatori per facilitare i processi inclusivi implicati nella vita di classe e nella vita scolastica in genere - essere in grado di esprimere la propria creatività e di accogliere e valorizzare la creatività altrui
In termini di capacità di apprendimento: - dimostrare apertura alla creatività propria e altrui - dimostrare disponibilità alla sperimentazione e all’improvvisazione creativa - dimostrare creatività nello sguardo educativo
|