| Filosofia, formazione e società contemporanea
(obiettivi)
ITALIANO Il corso ha come obiettivo fondamentale quello di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali domande filosofiche che caratterizzano la nostra società, con particolare attenzione alla relazione tra filosofia, cultura e formazione. Nello specifico, il corso mira a promuovere nello studente la consapevolezza che tante nostre idee e costrutti mentali hanno una identità complessa, che dipende dal modo in cui storicamente è stato concepito l’uomo e il suo rapporto con il mondo e con la società.
Il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici: - saper distinguere le principali correnti filosofiche, tipiche della cultura moderna e contemporanea; - saper utilizzare in modo appropriato il linguaggio proprio della filosofia; - sapere riconoscere il ruolo della formazione all’interno della società e l’importanza della filosofia al suo interno; - saper produrre una lettura critica e argomentata di un testo, un evento o una tendenza tipici di una cultura; - sapere individuare, all’interno dei fenomeni socio-culturali, le dottrine filosofiche emergenti o soggiacenti; - saper riconoscere diversi livelli di interrelazione tra filosofia e formazione; - sapersi muovere in un contesto pluridisciplinare; - saper organizzare un discorso/report utilizzando strumenti di lettura filosofici della realtà sociale.
Risultati di apprendimento attesi: Con lo studio di Filosofia, formazione e società lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: L'insegnamento consentirà di aumentare le conoscenze apprese nella Scuola secondaria superiore nell'ambito delle discipline umanistiche, acquisendo maggiori competenze di ragionamento e offrendo strumenti più raffinati di riflessione personale. In particolare, il corso si prefigge i seguenti obiettivi specifici di conoscenza e di capacità di comprensione: - conoscenza delle linee principali del dibattito filosofico moderno e contemporaneo e delle sue relazioni con le altre scienze dell’educazione; - capacità di distinzione e confronto fra diverse linee di sviluppo culturale, secondo le diverse matrici di tipo filosofico. - riconoscimento della relazione tra filosofia e formazione. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: L'insegnamento permetterà allo studente di assumere la capacità di comprendere particolari elementi della storia della filosofia, che gli permetteranno di possedere chiavi di lettura significative per comprendere la società contemporanea. In particolare: - Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie trattati nel programma; - capacità di riconoscere le fasi e le matrici fondamentali della cultura contemporanea. In termini di autonomia di giudizio: L'insegnamento mira ad aumentare negli studenti la capacità di riflessione critica su ogni genere di attività umana, a livello personale, culturale, politico-sociale, professionale. Perciò, il corso mira ad aumentare nello studente: - la capacità di riconoscere le linee di sviluppo sistemiche che animano la nostra società a partire dalla sua storia; - la capacità di avere chiavi di lettura di natura razionale e universale, nello sforzo di superare visioni particolaristiche, ideologiche e/o assunte in modo acritico; - la capacità di sostenere o criticare una tesi filosofica sulla base di una conoscenza storica. - la capacità di affrontare i problemi dell'epoca attuale con spirito critico - la capacità di individuare il fondamento delle pratiche formative e degli influssi culturali su di esse In termini di abilità comunicative: L'insegnamento ha per scopo quello di migliorare le capacità di comunicazione, aumentando lo spettro del loro linguaggio con un utilizzo consapevole - o più consapevoli - di alcune nozioni filosofiche fondamentali. Gli studenti aumenteranno dunque: - la capacità di leggere e interpretare fenomeni umani e sociali con una maggiore competenza filosofica; - la capacità di saper comunicare con strumenti congruenti conoscenze filosofiche; - la capacità di parlare in pubblico di temi legati alla filosofia e alla sua relazione con la società; - la capacità di imbastire un’attività formativa riconoscendovi presupposti teorici e contenuti filosofici In termini di capacità di apprendimento: L'attività proposta durante l'insegnamento punterà a fare acquisire le capacità di apprendimento in maniera autonoma, fornendo spazi di dialogo con il docente relativamente alla: - capacità di analizzare e valutare criticamente - nei loro aspetti metodologici fondamentali – le tendenze culturali contemporanee; - capacità di riflessione e di analisi filosofica circa le problematiche relative ai diversi contesti sociali, in particolare quelli legati alla formazione.
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Codice
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22911134 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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PETAGINE ANTONIO
(programma)
Chi sono io? Immagini moderne e contemporanee dell'Io
Chi siamo io? Rispondere a questa domanda è forse la sfida più grande della nostra vita. Vogliamo comprendere chi siamo, per realizzare la nostra vita e cercare di vivere bene con noi stessi e con gli altri. Conoscere se stessi non vuol dire innanzitutto sapere "entrare" dentro se stessi, sondare la propria interiorità, venire a conoscenza dei nostri desideri. E che cosa incontriamo, quando cerchiamo noi stessi? La filosofia ha dato, nel corso della sua storia, diverse risposte a queste domande. Certamente, come emerge a partire soprattutto da Sant'Agostino, l'indagine della propria interiorità è stata considerata un momento fondamentale del viaggio che si porta alla scoperta di noi stessi. Il modo di compiere tale indagine ha subito cambiamenti notevoli nel corso della storia della nostra cultura e oggi approda facilmente ad esiti individualistici, addirittura narcisistici, come aveva denunciato Christopher Lasch. Che cosa dobbiamo fare? Quale direzioni possiamo intraprendere? Oggi diverse scienze e pratiche psicologiche tentano di offrire percorsi e soluzioni, ma resta proprio della filosofia indagare su quali siano i moti profondi del cuore umano e i pericoli che nella cultura contemporanea ci allontanano da una piena comprensione di noi stessi come soggetti e come persone. Il programma sarà diviso in due parti: Nella prima parte, affronteremo la lettura di testi di due autori fondamentali: Sant'Agostino e John Locke. Nella seconda parte, offriremo uno sguardo sul mondo contemporaneo e sul modo in cui una sana concezione del singolo individuo e della sua dignità andrebbe recuperato. Per fare questo, ci misureremo con le riflessioni di una filosofa francese contemporanea: Chantal Delsol.
(testi)
Circa la prima parte: Agostino, Le Confessioni, tr. it. M. Bettetini, Einaudi, Torino 2015, libri I-X. J. Locke, Saggio sull'intelligenza umana, libro II, cc. 23-27, tr. it. C. Pellizzi, G. Farina, Laterza, Roma-Bari 2011, pp. 325-403. Circa la seconda parte: G. Lipovetsky, L'era del vuoto, Luni, Milano 2013
Altri materiali di complemento verranno messi a disposizione durante il corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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